BENESSERE & DINTORNI

BLOG di TECNOLOGIE DI BENESSERE

ALIMENTAZIONE E DIETE

Ma non è tutto: perchè questo bulbo odoroso aiuta anche a depurare il sangue, riduce il catarro e secrezioni, combatte i virus e le degenerazioni cellulari.

cipolla

Si mette a dimora a gennario la cipolla, che è stata ed è ancora una preziosa alleata della salute. Sin dal 3000 a.C. si conoscevano infatti le virtù terapeutiche di questa pianta della famiglia delle Liliaceae di odore e sapore intenso, ricca di oligoelementi, minerali e zolfo. QUello che invece è meno noto è che questo bulbo aromatico si può facilmente coltivare anche in cassette sul terrazzo.

E' RICOSTITUENTE ED ESPETTORANTE

Non a caso la cipolla era la base della dieta degli schiavi in Egitto, che era tenuti in forze per la costruzione delle piramidi, con una dieta arricchita da questo bulbo ricostituente. L'Ayurveda addirittura prescrive la cipolla per la cura del cancro e della lebbra, mentre secondo la moderna fitoterapia sarebbe utile per abbassare la glicemia nel sangue, ridurre i catarri; è depurativa e diuretica se consumata cruda o in succo. Infine è antibiotica ed elimina le infezioni, soprattutto a carico dell'apparato circolatorio e riproduttivo.
Le varietà si distinguono in base alla forma del bulbo e al colore della "tunica" che le riveste: rossa, bionda o bianca. Si possono consumare fresche o ossiccate. E, interrate adesso, iniziano a maturare in tarda privamera.

E' UN TOCCASANA PER I DISTURBI DI TIPO RESPIRATORIO

In granuli per le allergie. Il rimedio omeopatico Allium cepa ci permette di guarire o almeno di attenuare raffreddori, congiuntiviti, disturbi respiratori e febbri di origine allergica. E' anche indicata nei bambini per alleviare la nevralgia che accompagna otite e mal di denti.
Come fare.
Il rimedio si assume alla 7 CH, 3 granuli 3 volte al giorno fino al miglioramento dei sintomi.

Il succo cura le bronchiti. La cipolla è ottima anche per sciogliere il muco. Per secoli è stata infatti usata dalla medicina tradizionale come trattamento di raffreddori, bronchiti e influenza.
Come fare
. Mescola in parti uguali succo di cipolla (ottenuto con una centrifuga) e miele e consumane 3-4 cucchiaini ogni giorno: questo sciroppo cura e previene i malanni tipici della stagione fredda.

Per cicatrizzare bruciature e ustioni
Sulla pelle ustionata è utile applicare con una piccola fasciatura una fetta di cipolla: toglie il bruciore e cicatrizza.

COME COLTIVARLA

Resiste al gelo, l'ideale è coltivarla in cassette.
La cipolla resiste al gelo e può essere coltivata sul balcone, ma solo se è esposta al sole per 5-6 ore al giorno. Prepara dei cassettoni di legno alti 30cm e lunghi un metro, in modo da disporre i bulbi in fila a distanza di 15 cm l'uno dall'altro. Assicurati che il bulbo sia in verticale altrimenti cresce capovolto.

Esige un terreno ben drenato.
Per mettere a dimora le cipolle, usa del terreno universale soffice con un fondo di ghiaia e un buon drenaggio per l'acqua. Il rischio, mettendo a dimora i bulbi in un terreno troppo umido, è infatti che marciscano. Per questo motivo si innaffia la terra una volta ogni venti giorni.

Coglila quando le foglie sono secche.
Quando in tarda primavera cominceranno a spuntare le prime foglie porta pazienza: per dissotterrare la nostra cipolla bisognerà aspettare fino a quando le foglie non si saranno completamente avvizzite. Inoltre è consigliabile di anno in anno cambiare la terra per evitare che vi si annidino acari da bulbo o altri parassiti.

(tratto da Riza salute naturale Gennaio 2012)

Share this post

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione, acconsenti all'utilizzo.