BENESSERE & DINTORNI

BLOG di TECNOLOGIE DI BENESSERE

ALIMENTAZIONE E DIETE

edamame fagioli di soia

 

La prima notizia sugli edamame risale al 1275 quando un monaco giapponese che si chiamava Nichiren scrisse una nota di ringraziamento ad un parrocchiano per il dono degli “Edamame“ lasciato al tempio.

Gli Edamame sono baccelli di fagioli di soia immaturi che vengono raccolti prima che il  baccello indurisca.

Nel 2008 iniziarono a coltivare i semi di soia in Europa per poi essere venduti sul mercato. Gli Edamame sono stati commercializzati come una proteina alternativa alla carne e la sua popolarità da allora è cresciuta di anno in anno.

Questi edamame sono anche definiti come "una centrale elettrica di nutrizione" ma ci sono alcune informazioni che non devono essere sottovalutate.

La soia ha il contenuto più alto in fitoestrogeni di qualsiasi altro cibo; questi  fitoestrogeni sono estrogeni di origine vegetale che imitano gli estrogeni prodotti dal nostro corpo. Il consumo di elevate quantità di fitoestrogeni è la principale causa di cancro al seno, endometriosi, fibromi uterini, sterilità e scarsa libido.

I fitati presenti in questo alimento bloccano l'assorbimento dei minerali e gli scienziati concordano sul fatto che le diete ad alto contenuto di fitati contribuiscono provocare carenze di minerali nei paesi del terzo mondo.

La soia è anche definita il cibo che contiene delle cellule di  Goitrogens (soppressori della tiroide).

Oltre a questo, gli isoflavoni della soia, possono danneggiare la funzione della tiroide. Negli U.S.A., i problemi alla tiroide sono diventati pandemia, soprattutto nelle donne. I ricercatori ritengono inoltre che l'esposizione a fitoestrogeni potrebbe avere un impatto negativo sulla fertilità femminile, sul feto, neonato, bambino e anche il sistema riproduttivo degli adolescenti è a rischio.

Diversi rapporti di ricerca evidenziano  anche che la genisteina contenuta altera la capacità dello sperma di nuotare verso l'ovulo, il che altera la  capacità di concepire.

Nella soia sono stati trovati inibitori della tripsina che inibisce la corretta digestione delle proteine.

Ultimo ma non meno importante…

Il 93% di soia è geneticamente modificata e ha le più alte percentuali di contaminazione da pesticidi di qualsiasi altro cibo.

 

Ne vale la pena?

 

Tradotto da: http://livingtraditionally.com/scary-facts-about-edamame/

 

Share this post

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione, acconsenti all'utilizzo.