ALIMENTAZIONE E DIETE

Dagli alberi, un dolcificante naturale alleato della linea. Il succo ottenuto dalla linfa di questa generosa pianta dei boschi accelera lo smaltimento delle tossine ingrassanti e regola la glicemia.

sciroppo d'acero come dolcificante

 Lo sciroppo d'acero è un liquido ambrato ottenuto bollendo la linfa dell'acero da zucchero (acer saccharum) raccolta in Canada e negli Stati Uniti.
Questo dolcificante naturale contiene molte sostanze benefiche per la salute e per la linea, tra cui acido malico, potassio, calcio, ferro, vitamine e composti fenolici. Noto per le sue proprietà depurative, il succo d'acero è prezioso sia in caso di stipsi (per migliorare il transito intestinale e sgonfiare l'addome) sia in caso di colite. Lo sciroppo d'acero può essere considerato un dolcificante ipocalorico, perchè apporta circa 250 Kcal ogni 100 gr (mentre lo zucchero bianco ne apporta circa 390 per etto) ed è consigliato ai diabetici e all'interno dei regimi alimentari dimagranti.
Uno studio condotto presso l'Università del Rhode Island e pubblicato sul Journal of Functional Foods ha individuato inoltre nello sciroppo d'acero un rimedio per migliorare la digestione dei carboidrati, con effetti positivi nella gestione del diabete di tipo 2.

 COME UTILIZZARLO AL MEGLIO
Invece dello zucchero e col limone

Abituati ad usare lo sciroppo d'acero come dolcificante al posto dello zucchero; inoltre, prova a scioglierne un cucchiaino in un bicchiere d'acqua insieme a del succo di limone : questa bevanda assunta al mattino per almeno un mese ti aiuta a depurarti dalle tossine metaboliche, prevenendo la formazione di cellulite. In più consuma a colazione o a merenda i muffin ai mirtilli  dolcificati con lo sciroppo d'acero, proposti qui sotto: fai scorta di fibre sgonfianti e grassi "buoni".

MUFFIN AI MIRTILLI

(dose per 7-8 muffin)
In una terrina miscela mezza tazza di latte di soia (o di riso), 60 ml (circa 1/3 di tazza) di olio di mais, 4 cucchiai di sciroppo di acero e un cucchiaio di aceto di mele;
unisci al composto, versandoli a pioggia e mescolando continuamente con una frusta, 2 tazze di farina integrale, mezza bustina di lievito per dolci e un pizzico di sale; incorpora infine 100 gr di mirtilli e versa l'impasto in stampini fondi e stretti precedentemente unti.
Metti in forno caldo a 190° per 35-40 minuti

(tratto da Riza Dimagrire Novembre 2011)

Share this post

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione, acconsenti all'utilizzo.