BENESSERE & DINTORNI

BLOG di TECNOLOGIE DI BENESSERE

ALIMENTAZIONE E DIETE

RACCHIUDONO TUTTA L'ENERGIA VIVIFICANTE DEL SEME. E NE BASTA UNA MANCIATA AL GIORNO PER ALZARE UNA BARRIERA CONTRO VIRUS, INFEZIONI E ANEMIE.

germogliatore

 Il germoglio è un piccolo concentrato di energia vitale, uno scrigno di vitamine, enzimi, proteine, oligoelementi e acidi grassi Omega 3.
I germogli sono alla base di una sana alimentazione quotidiana e, nello specifico, sono utili per combattere le malattie da raffreddamento e le allergie, alzare le difese immunitarie, ricaricarsi di vitamine e antiossidanti.
Possiedono un altissimo valore vitaminico (vitamine A, B12 e C) e un'alta percentuale di sali minerali e oligoelementi. Il contenuto vitaminico-minerale, rispetto a quello del seme di partenza, è di 100 volte superiore !

I germogli sono facili da digerire e possono essere consumati anche da chi non può mangiare legumi perchè ha livello gastrointestinale. Per la presenza di numerosi enzimi, le pietanze associate ai germogli diventano meglio assimilabili: ne basta un pugno al giorno per garantirti un apporto antiossidante di tutto rispetto.

SCEGLI QUELLI PIU' ADATTI A TE - Ogni germoglio cura disturbi specifici

  • L'erba di grano rinforza le difese immunitarie, contrasta l'anemia e la demineralizzazione ed è un buon ricostituente in convalescenza
  • L'alfa-alfa (dal potere disintossicante) e i germogli di lenticchia (ricchi di ferro, manganese) sono ideali contro gli stati depressivi
  • Per curare l'esaurimento ci vogliono i germogli di crescione (ricco di potassio, fosforo, calcio, ferro, iodio), girasole (che rinforza anche ossa, denti e tessuti muscolari) e cece (drena le vie urinarie).
  • Per vene e arterie pulite, scegli germogli di azuki (fagioli della soia), carota e grano saraceno.
  • Per un fegato sano, mangia i germogli di trifogli, senape e orzo.

PREPARALI TU IN CASA

Il modo più sano ed economico per ottenere germogli sempre freschi e croccanti è farli in casa con un germogliatore: un utensile dotato di vaschette sovrapponibili sulle quali si adagiano i semi (preventivamente lavati) che verranno inumiditi un paio di volte durante la giornata. Nel giro di 3 - 5 giorni i germogli crescono e sono pronti per essere consumati, previo risciacquo. Si mantengono in frigorifero per 4-5 giorni se ben sigillati.

I germogliatori si trovano nei negozi di alimentazione naturale. Se si acquistano i germogli già pronti, è bene evitare quelli in barattolo: essendo stati sterilizzati, il loro patrimonio vitaminico è minimo!

COME CONSUMARLI

I germogli sono più bianchi e delicati se fatti crescere al buio e più verdi. cioè più ricchi di clorofilla, se esposti alla luce dopo la germinazione. Prima di condirli, e quindi di consumarli, si lavano 2-3 volte per eliminare i residui della germinazione

(tratto da Riza Salute Naturale 142 - 2011)

Share this post

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione, acconsenti all'utilizzo.