BENESSERE & DINTORNI

BLOG di TECNOLOGIE DI BENESSERE

SALUTE

 bevande dietetiche

By Dr. Mercola

Le bevande light sono spesso percepite come “sane” rispetto alle altre bevande analcoliche perché contengono dolcificanti artificiali al posto dello zucchero, e quindi senza calorie.

Molti nutrizionisti sono arrivati al punto di raccomandare queste bevande light al posto di quelle normali.

Lo zucchero, e in particolare lo zucchero usato per dolcificare le bevande “normali” andrebbe limitato per mantenere una salute ottimale e difatti io raccomando di evitare questo tipo di bevanda. Ma se volete comunque berla è meglio evitare quelle light che sono più dannose per la salute.

Le ultime ricerche in questo ambito hanno evidenziato un aumento del rischio di danni vascolari come l’ictus e l’infarto.1

 

Assumere bevande Light aumenta il rischio di Ictus del 50%?

Le bevande Light possono creare dipendenza, quindi se avete bisogno di motivazioni per smettere con questa abitudine dovete chiedervi se il piacere di bere vale la pena di avere un ictus.
I ricercatori hanno scoperto che tra le persone che avevano bevuto bevande analcoliche dietetiche tutti i giorni, più del 43% aveva avuto un evento vascolare, tra cui un ictus.
Questa significativa associazione persisteva anche dopo aver verificato gli altri fattori di rischio come il fumo, i livelli di attività fisica, il consumo di alcool, il diabete, le malattie cardiache, i fattori dietetici e altro ancora.

Secondo gli autori:

"Questo studio suggerisce che le bevande dietetiche  o “Light” non sono un sostituto ottimale alle bevande zuccherate, e possono essere associate ad un maggior rischio di ictus, infarto miocardico o morte vascolare rispetto  a quelle  “normali”.

 Gli eventi vascolari come ictus e attacchi cardiaci in genere si verificano improvvisamente senza alcun preavviso, è per questo che la prevenzione è così importante. Mi piace fare riferimento al tipo più comune di ictus come un attacco cerebrale, che è simile a un attacco di cuore, l'unica differenza è che il coagulo  blocca il flusso di sangue al cervello al posto del cuore. Come risultato, le cellule cerebrali cominciano a morire. Naturalmente, più il  cervello va in assenza di ossigeno, maggiore è il rischio di danno cerebrale permanente.

Avete bisogno di altri incentivi per abbandonare le bevande Light? Vi possono far ingrassare

 Se il potenziale abbassamento di rischio di infarto e ictus non vi spinge ancora abbandonare questa pericolosa abitudine, forse il fatto che le bevande e i cibi Light vi fanno ingrassare, vi aiuterà a prendere una decisione.

Uno studio condotto da ricercatori dell’ University of Texas Health Science Center a San Antonio, presentato al meeting 2011 della American Diabetes Association, ha seguito 474 bevitori di bevande Light  per quasi 10 anni. Essi hanno scoperto che i fianchi di queste persone erano aumentati del  70 per cento in più rispetto a quelli che non bevevano Light, inoltre, coloro che bevevano due o più bevande gassate dietetiche “Light” al giorn,o avevano avuto un aumento del 500 per cento maggiore nel girovita!2

Come forse sapete, il girovita non è solo una questione di estetica, ma è anche uno dei più importanti indici di rischio di gravi malattie degenerative. Il girovita è un indice di rischio molto più preciso per i problemi cardiaci ,rispetto all’indice di massa corporea (BMI), per cui qualsiasi abitudine che ha il potenziale di aumentare il girovita del 500% in più rispetto a chi non ha questa abitudine è da considerarsi molto negativa .

Un secondo studio condotto da alcuni degli stessi ricercatori ha rivelato che i topi che mangiano cibo contenente il dolcificante artificiale chiamato aspartame, avevano i livelli di zucchero nel sangue più alti rispetto ai topi che mangiavano cibo senza aspartame, il che suggerisce che le bevande “Light” possono aumentare il rischio di diabete e il rischio di sindrome metabolica.3

I ricercatori hanno inoltre notato:

"Questi risultati sono coerenti con i dati provenienti da studi epidemiologici sulla comunità in cui è stato mostrato che il consumo di bevande dietetiche è associata ad una maggiore incidenza di sindrome metabolica e diabete. Essi suggeriscono che l'esposizione all’aspartame può infatti contribuire direttamente ad un aumento dei livelli ematici di glucosio, e quindi può contribuire alle associazioni osservate tra consumo di bevande Light  e il rischio di diabete negli esseri umani. "

I dolcificanti artificiali tendono anche ad attivare una maggiore attività nei centri del piacere del cervello, ma non è una vera soddisfazione. Questa separazione del gusto di dolcezza dal contenuto calorico significa che quando si consumano i dolcificanti artificiali, il cervello in realtà ne richiede di più perché il corpo non è soddisfatto a livello cellulare, a causa del finto zucchero! Questo può effettivamente contribuire a mangiare di più e quindi ad un aumento di peso. Inoltre, la ricerca di Sharon P. Fowler, MPH, che era anche coinvolto negli studi osservati in precedenza, con i suoi colleghi ha scoperto che il rischio di obesità aumenta del 41% per ogni lattina di bevanda Light che si beve in un giorno!4

 Un altra potente strategia per ridurre il rischio di ictus

 Se si vuole diminuire il rischio di ictus, insieme ad una dieta senza bevande Light, una delle migliori cose che si possono fare è esporsi al sole. Un gruppo di ricerca ha recentemente utilizzato i dati satellitari della NASA per determinare come la luce del sole fosse in  corrispondenza con il rischio di ictus, e ha scoperto che le persone che si sono esposte molto poco al sole avevano un rischio di ictus aumentato del 60%.5

 Il collegamento è probabilmente dovuto alla "vitamina del sole", la vitamina D, che viene prodotta quando il corpo è esposto alla luce solare. In studi precedenti, la vitamina D è stata associata ad un minor rischio di ictus e ad un minor rischio di attacco cardiaco. Non solo, la vitamina D è nota per aiutare a ridurre il rischio di rigidità arteriosa, un importante fattore di rischio per l'ictus,  inoltre serve anche per:

  • Aumentare le citochine naturali anti-infiammatorie
  • Soppressione della calcificazione vascolare
  • Inibizione di crescita vascolare della muscolatura liscia

Idealmente, il corpo sintetizza tutta la vitamina D necessaria con  l’esposizione al sole o con un lettino solare sicuro,  ma se non siete in grado di esporvi regolarmente al sole (e l'esposizione deve comprendere grandi porzioni di pelle, non solo il viso o le mani), potrebbe essere necessario integrare oralmente la vitamina D3.  Maggiori informazioni per ottimizzare i vostri livelli di vitamina D le potete trovare qui.

 Voglio ricordare ancora una volta che, nel caso di ictus, prima si ricorre alle cure mediche, più sono le  probabilità di invertire i danni neurologici permanenti. Quindi, se si nota uno di questi sintomi,  bisogno andare subito in un centro di assistenza medica:

 

  • Improvvisa difficoltà di deambulazione (vertigini, perdita di equilibrio, ecc)
  • confusione improvvisa
  • Improvviso intorpidimento o debolezza (in particolare su un solo lato del corpo)
  • Improvvisi problemi di vista
  • Improvviso forte mal di testa

 

Riferimenti:

1 Journal of General Internal Medicine January 27, 2012
2 Study presented at the meeting of the American Diabetes Association, San Diego, California, June 26, 2011
3 Study presented at the meeting of the American Diabetes Association, San Diego, California, June 26, 2011
4 Study presented at the meeting of the American Diabetes Association in San Diego, 2005
5 Study presented at the American Stroke Association's International Stroke Conference in New Orleans, February 2012

Tratto da: http://articles.mercola.com/sites/articles/archive/2012/02/20/can-diet-soda-increase-stroke-risk.aspx

Share this post

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione, acconsenti all'utilizzo.