ALIMENTAZIONE E DIETE

FASE 1 - ACCELERAZIONE

La prima fase della dieta è quella dello sprint o accelerazione, l'obbiettivo del ciclo è di smaltire velocemente i grassi in eccesso. Per raggiungere questo scopo si consumano prevalentemente proteine e l'apporto di zuccheri è limitato alla frutta. Come accade in tutte le diete iperproteiche, il nostro corpo, in deficit di glucidi, attinge grassi di deposito per ricavare le energie di cui ha bisogno.

In questo modo, si perde rapidamente peso costituito perlopiù da liquidi, inoltre le proteine, che richiedono una digestione più lenta rispetto ad altri nutrienti, saziano maggiormente e tengono lontano il senso di fame. Nei 17 giorni del primo ciclo si consumano quotidianamente alimenti proteici e verdure; due yogourt magri e due frutti con basso indice glicemico, poco olio e tè verde per un totale di circa 1200 calorie giornaliere.
In questa fase si perdono mediamente 2-3 chili. Chi deve dimagrire poco e raggiunge subito il peso desiderato può seguire subito la fase 4, gli altri proseguiranno con la seconda.

dieta dei 17 giorni frutta e verdura

LISTA DELLA SPESA
gli alimenti consentiti nella prima fase

PROTEINE
Pesce: salmone, sogliola, platessa, orata, dentice, tonno in scatola (senza olio)
Carne: petto di pollo, petto di tacchino, uova ( max 2 al giorno)

VERDURE
Asparagi, spinaci, broccoli, pomodori, cavoletti di Bruxelles, cipolle, insalata verde, carciofi, peperoni, carote, sedano, funghi, fagiolini, melanzane, crescione, finocchi.

FRUTTA
Da preferire le varietà a basso indice glicemico: mele, frutti di bosco, arance, pompelmo, pesche, pere, prugne.

LATTICINI
I cibi che contengono fermenti lattici probiotici riequilibrano l'apparato digerente. Si a yogourt (ottimo quello greco, purchè sia a basso contenuto di grassi), bevande probiotiche a base di latte fermentato, fiocchi di latte con fermenti lattici, formaggio fresco spalmabile con fermenti lattici.

ALTRO
Olio extravergine di oliva

LA GIORNATA TIPO

Tutti i giorni
Per condire usare uno o due cucchiai di olio extravergine di oliva. Ridurre drasticamente il sale, che può essere sostituito da spezie ed erbe aromatiche. Concesse salsa di soia, ketch-up, condimenti allo yogourt (light), aceto, senape. Bere almeno 2 litri di acqua che riempie lo stomaco favorendo il senso di sazietà e permette di mobilizzare velocemente i grassi di deposito e aiuta a contrastare la ritenzione idrica.

Colazione
2 uova (cucinate senza condimenti) o un vasetto di yogourt magro, un frutto, una tazza di tè verde

Pranzo
un alimento proteico a scelta tra quelli indicati (non ci sono limiti sulle quantità, chi sceglie le uova a colazione non potrà mangiarle a pranzo o a cena), verdure a volontà a scelta tra quelle indicate, una tazza di tè verde

Cena
un alimento proteico a scelta tra quelli indicati, verdure a volontà tra le verietà indicate, una tazza di tè verde.

Spuntino
un frutto a scelta tra quelli indicati (mai dopo le 14), uno yogourt magro o una bevanda probiotica o 100 gr di formaggio magro con fermenti lattici.

...... continua con la Fase 2  ATTIVAZIONE la prossima settimana.

La Dieta del 17 - prima parte

Share this post

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione, acconsenti all'utilizzo.