ALIMENTAZIONE E DIETE

Grazie al contenuto di vitaminca C e antiossidanti ha un'azione immunostimolante, tonifica anche ghiandole, ossa, cuore e vasi.

le proprietà della melagrana

 Una volta eliminata la scorza coriacea, di questa bacca si consumano i grani, che sono molto succosi e hanno un sapore asprigno e che si possono trasformare in una gradevole bevanda antiossidante con l'ausilio di una centrifuga.
Ricca di vitamine (A, C e del gruppo B) e di minerali (potassio e fosforo), la melagrana rinforza il sistema immunitario: questo periodo, tra ottobre e novembre, perchè i suoi principi attivi ci preparano ad affrontare i malanni da freddo con un'azione simile a quella di un vaccino.

E' un regolatore ormonale per l'uomo e per la donna.
Da poco si è scoperto che la melagrana, grazie alla massiccia presenza di antiossidanti e fitoestrogeni, avrebbe un'azione riequilibrante sul sistema ormonale e immunostimolante, con valenza specifiche nella donna e nell'uomo. Studi recenti hanno confermato la funzione regolatrice della melagrana sugli sbalzi d'umore tipici della menopausa e sul rafforzamento delle ossa. E in caso di tumore della prostata, il succo di melagrana agirebbe addirittura da scudo contro le cellule cancerogene: lo rivela uno studio dell'università del Wisconsin, negli Stati Uniti.

DEPURA IL SANGURE - RIPULISCE VENE E ARTERIE DAL SURPLUS DI GRASSI

La principale proprietà della melagrana riguarda l'azione su cuore e arterie: grazie al consistente contenuto in flavonoidi è infatti un alimento perfetto per preservare l'elasticità dei vasi sanguigni e per prevenire le malattie cardiovascolari. Per un'azione specifica sull'apparato cardiocircolatorio è consigliabile l'utilizzo del succo biologico già pronto, reperibile nei migliori negozi di alimentazione naturale e nelle erboristerie.
Come cura, se ne beve mezzo bicchiere alla mattina anche per due mesi, ripetendo sempre il ciclo a ogni cambio di stagione.

ANTI ACIDITA'
Servi i piatti autunnali di carne (arrosti, selvaggina) con una manciata di chicchi di melagrana: il suo succo riduce la formazione di scorie acidà.

PER CONDIRE
Il succo di melagrana può sostituire l'aceto: dà sapore e disintossica.

BEVI IL SUCCO OGNI GIORNO, E' UNA SCORA DI SALI DIURETICI

Il succo di melagrana si può preparare anche in casa centrifugando i semi dei frutti freschi, una volta privati della parte bianca (che ha un sapore amaro). E' bene consumare il succo appena fatto perchè i suoi principi attivi si ossidano facilmente con l'esposizione a luce e aria. La stessa regola vale anche per il succo pronto reperibile in erboristeria: una volta versato nel bicchiere, va bevuto subito.
Il succo di melagrana si usa anche come condimento al posto della salsa di soia, limone o aceto: è straricco di vitamine e postassio e depura in profondità.

CON INSALATE E CARNI - NE AUMENTA LA DIGERIBILITA'

Aggiungiamo semi di melagrana nei piatti sia dolci che salati. Nelle macedonie di frutta e nello yogourt, per arricchire piatti a base di carne sia freddi, come il roast-beef, che caldi come arrosti, brasati e cotture al forno. Non dimentichiamoci di aggiungerla alle insalatone miste e ai carpacci di pesce: i semi rossi danno una nota di colore, rendono il piatto più digeribile e aggiungono una piccola dode di antiossidanti in più.

L'abbinamento della melagrana, che è un frutto alcalinizzante, con le proteine animali (carni, formaggi) contrasta la formazione di scorie acide che favoriscono la degenerazione dei tessuti.

DIGESTIVA
I chicchi fresci di melagrana migliorano la digeribilità dei vegetali crudi e prevengono anche le fermentazioni.

(Tratto da Riza salute naturale ottobre 2011)

Share this post

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione, acconsenti all'utilizzo.