BENESSERE

olio di argan

Da usare  per il massaggio o da assumere per via orale, quest'olio marocchino nutre derma, unghie e capelli e abbassa anche la glicemia.

Un segreto custodito tra le due del deserto. La ricetta perfetta per una pelle sana e lucente. Dal 1998, secondo l'UNESCO, è considerata patrimonio dell'umanità. Sitamo parlando della pianta di Argania spinosa, un albero che cresce prevalentemente in Marocco e da cui si estrae l'olio di argan. Un olio prezioso, ricavato dai semi della pianta: ci vogliono ben 40 chili di frutti e quasi 20 ore di lavoro per ogni litro.
Diversi studi riportati nella letteratura scientifica internazionale descrivono le proprietà cosmetiche dell'olio in relazione alla sua composizione chimica: questo straordinario prodotto contiene infatti, per oltre l'80% degli acidi grassi insaturi, come quello linoleico, e saturi, come quello palmitico e stearico.
Non solo, l'olio di argan è ricco di tocoferoli, flavonoidi e carotenoidi, dalle virtù protettive e riepilelizzanti.

NUTRE, RASSODA, LEVIGA E NON UNGE

L'olio di argan viene utilizzato per le sue proprietà emollienti e idratanti e dona alla pelle elasticità e morbidezza: è infatti uno dei pochi cosmetici completamente naturali da utilizzare per la cura della pelle di tutto il corpo e per rallentare il manifestarsi dei segni dell'invecchiamento.
Agendo sugli strati profondi del derma, l'olio di argan migliora il tono muscolare del viso, leviga la pelle, mimetizza le occhiaie, riduce l'irritabilità cutanea e infine attenua la comparsa delle rughe. Adatto a qualunque tipi di cute, viene subito assorbito e i suoi protentosi effetti sono immediati e apprezzabili già dalla prima applicazione.

COMBATTE SECCHEZZA E DESQUAMAZIONE

Contro l'invecchiamento precoce dela pelle e contro le irritazioni causate da vento, sole e smog, bastano poche gocce di argan, applicate direttamente sulla cute umida, dopo la doccia. In alternativa puoi aggiungere un cucchiaino d'olio nella vasca: è anti smagliature.

Per attenuare le rughe nel contorno occhi basta una goccia di argan, alla mattina e alla sera, applicata sulla zona interessata attraverso un leggero massaggio circolare. Non solo: negli uomini, prima e dopo la rasatura, l'argan è in grado di preservare la pelle dalle irritazioni.

RINFOLTISCE LE CHIOME, LUCIDA LE UNGHIE

L'argan è consigliato per chi ha capelli secchi, fragili, poco lucenti e sfibrati. Poche applicazioni come impacco prima dello shampoo sono sufficienti per ridonare loro forza ed idratazione. Non solo: lo stesso effetto si può ottenere sulle unghie fragili.

Basta scaldare qualche goccia dell'olio tra le mani e poi strofinarla delicatamente sui capelli ciocca per ciocca. Dopo aver lasciato agire per un'ora è sufficiente lavarsi i capelli. Per rinforzare le unghie, invece, massaggiarle con un unguento ottenuto mescolando in parti uguali olio di argan e succo di limone.

UNA SPERANZA PER CHI SOFFRE DI DIABETE

L'olio di argan sembra essere utile anche nella prevenzione del diabete. Secondo un recente studio, pubblicato nel mese di giugno 2011 dalla rivista Phytotherapy Research, l'olio di argan sarebbe in grado di contrastare gli effetti del diabete. Per ora si tratta di un'analisi preliminare da confermare con altri studi.

In ogni caso, dai risultati della ricerca è emerso che il consumo alimentare di olio di argan si è dimostrato utile nel ridurre la quantità di glucosio circolante nel sangue e nel rallentare, di conseguenza, l'evoluzione della patologia diabetica.

PROVALO SULL'INSALATA E ANCHE NELLO YOGOURT

Procurati in erboristeria dell'olio di argan per uso alimentare e usalo per condire l'insalata o aggiungine un cucchiaino nello yogourt: è un efficace integratore antietà.

(tratto da Riza Salute Naturale gennaio 2012)

Share this post

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione, acconsenti all'utilizzo.