BENESSERE

cuore

 1 Mango Rilassante
Questo frutto tropicale può agire come tranquillante naturale. Contiene una buona quantità di triptofano, un aminoacido dal quale viene prodotto il comunemente noto "ormone della felicità" (la serotonina). Ciò che riguarda in particolare chi soffre di ipertensione perchè contribuisce a rilassare i nervi e combattere lo stress. Inoltre è fonte eccellente di antiossidanti, è ricco di betacarotene, vitamina C ed E e fibra soluble: tutti questi nutrimenti aiutano l'organismo a non sintetizzare il colesterolo cattivo che può ostruire le arterie.

2 Prezzemolo: un buon diuretico
L'assunzione di questa pianta aromatica rafforza la muscolatura del cuore. E' il vegetale più ricco di vitamina C, uno dei migliori antiossidanti per ridurre il rischio di disturbi cardiaci, ictus e arteriosclerosi. Inoltre è ricco di potassio per cui possiede forti effetti diuretici molto interessanti per le persone con ritenzione idrica o insufficienza cardiaca. E' un condimento perfetto per cucinare e insaporire i tuoi piatti.

3 Le Noce, dritte al cuore
Molti studi internazionali hanno confermato che le noci costituiscono uno dei migliori alleati della salute cardiovascolare. La ricerca più completa e recente, svolta dall'Ospedale Clinico di Barcellona, ha dimostrato che l'assunzione di una manciata di noci al giorno riduce dell'11% il rischio di malattia coronarica. I loro acidi grassi polinsaturi e la presenza di Omega 3 migliorano, come nessun altro alimento, il rapporto tra il colesterolo buono HDL e quello cattivo LDL, prevenendo così la formazione di depositi di grasso nelle arterie (che rappresentano la prima causa di infarto). Mangia 5 o 6 noci come spuntino o tritale e aggiungile alle tue insalate.

4 Semi di girasole
E' stato recentemente scoperto che sono un potente antiossidante. Una ricerca del Politecnico della Virginia ha dimostrato che nei semi di girasole ci sono sostanze dotate di un effetto altamente protettivo nei confronti delle cellule. Al pari dell'altra frutta secca, apportano zinco, vitamina E e grassi insaturi che aiutano a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.

5 Un succo di barbabetola al giorno
Può abbassare la pressione. Lo ha assicurato un gruppo di esperti inglesi nel corso di una ricerca su persone ipertese, dimostrano che la pressione si abbassava dopo aver bevuto mezzo litro del succo vegetale. Tale effetto si può spiegare con la presenza di nitriti che svolgono un'attività vasodilatatrice. Inoltre, le sostanze responsabili del colore rosso delle barbabietole (i flavonoidi) svolgono un effetto protettivo nei confronti del sistema cardiovascolare. Senza contare che hanno un piacevole sapore agrodolce e un elevato contenuto in fibra, dal potere saziante.

6 Salmone e tonno, dietetici
Sono pesci particolarmente importanti per il loro alto contenuto di grassi buoni. Gli acidi grassi Omega 3 contenuti in questi elementi evitano la formazione di coaguli e riducono i trigliceridi nel sangue. Inoltre si distinguono per il loro rapporto di vitamina E. Un filetto di salmone alla griglia o al cartoccio, un'insalata di tonno o di sgombro, non possono mancare due o tre volte a settimana nella dieta.

7 Il cavolo nero
Come il resto delle crucifere contiene delle sostanze fitochimiche che gli conferiscono delle proprietà protettive per combattere il cancro, ma apporta anche flavonoidi ad azione antiossidante. In effetti la sua colorazione viola è il risultato della concentrazione di alcuni nutrienti che, tra le altre cose, agiscono come antinfiammatori, evitano i depositi di grasso nei vasi sanguigni e sono vasodilatatori. Perciò il cavolo nero contribuisce alla prevenzione di malattie come l'arteriosclerosi, il colesterolo alto o l'angina pectoris.  Inoltre darà sapore agli stufati o alle tue creme di verdura e addirittura alle insalate.

8 Semi di lino
Possono essere considerati veri e propri alimenti funzionali per la loro concentrazione di numerose sostanze benefiche. Contengono una grande quantità di fibra insolubile che ha la proprietà di catturare, a livello intestinale, il colesterolo. Questa attività della fibra aiuta così a ridurre la concentrazione del colesterolo cattivo. Inserire questi semi nella tua dieta è molto semplice: mettili nelle insalate, nelle zuppe o nelle creme di verdure e anche negli yogourt e nei formaggi.

9 Le virtù della soia
Gli studi scientifici indicano che l'assunzione di 25 g di proteine di soia al giorno (60g di fave di soia, per esempio) riduce il colesterolo e previene le cardiopatie. E' stato dimostrato che l'assunzione della soia e degli alimenti che ne sono derivati (latte, formaggio tofu) riduce il colesterolo totale nel sangue e aumenta il colesterolo buono (HDL). D'altro canto le bibite a base di soia sono particolarmente indicate in qualunque dieta dimagrante grazie al loro contenuto di grassi buoni, al loro basso apporto di sodio e alla presenza di isoflavoni, ormoni vegetali. Infatti, questi ultimi rafforzano le ossa e combattono i sintomi della menopausa.

10 Patate arrosto o lesse
Possono far parte di qualsiasi ricetta oppure diventare un contorno eccezionale. Inoltre sono perfette per avere cura di te stessa perchè ricche di potassio e povere di sodio. Le patate non fanno ingrassare: una patata un po' più grande di un uovo (100g) apporta 60 kcal circa e non ha praticamente grassi, sempre che non la mangi fritta o troppo condita.

11 Ricette con bietole
Sono importanti perchè contengono potassio e magnesio, minerali che aiutano a migliorare la circolazione sanguigna ed evitano la formazione di trombi, responsabili della maggior parte degli attacchi di cuore. La loro composizione è per il 90% acqua e sono ricche di fibra per cui sono perfette per essere assunte in qualunque dieta per controllare il peso.

12 Coniglio
La sua carne ha 6 volte meno grassi della carne bovina e 4 volte più proteine. Povera di sodio ma ricca di potassio, è indicata per chi ha problemi di pressione. Per le sue qualità nutrizionali il Progetto Cuore dell'Istituto Superiore di Sanità la consiglia addirittura come una buona alternativa ad altri tipi di carne. Inoltre è facilemnte digeribile per cui è adatta a piccoli e grandi. Ricordati: se non la condisci con dei grassi non avrai calorie extra nell'alimentazione.

13 Il riso, meglio se integrale
E' un alimento povero di grassi e contiene carboidrati a lento assorbimento che apportano molta fibra. Contribuisce a "pulire" l'intestino e a eliminare gradualmente il colesterolo accumulato. Il suo alto contenuto di magnesio evita gli spasmi del muscolo cardiaco o delle arterie coronariche.

14 Asparagi
Oltre a essere importanti perchè ricchi di fibra, questi ortaggi contengono piccole quantità di fitosteroli. Entrambe le sostanze agiscono riducendo l'assorbimento del colesterolo nell'intestino. Apportano potassio e quindi sono anche molto diuretici per cui è indicato mangiarli se si è effetti da ipertensione arteriosa.

15 Olio vergine di oliva
Deve essere vergine oppure extravergine per far si che mantenga intatte tutte quelle proprietà che altrimenti si perderebbero con la raffinazione. E' uno dei motivi per cui la dieta mediterranea è elogiata in tutto il mondo, perchè l'effetto antiossidante di questo oro liquido è indiscutibile.

(Tratto da: SaperVivere n. 1 2012)

Share this post

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione, acconsenti all'utilizzo.