BENESSERE

Tra le mura domestiche possono essere presenti elementi nocivi. Ecco come eviti di intossicarti e come puoi depurare l'organismo.

radon

 Anche nell'ambiente domestico possiamo essere esposti a sostanze potenzialmente dannose, di cui talvolta non conosciamo neppure l'esistenza. Ecco alcune delle maggiorni insidie "casalinghe".

RADON
Un gas inodore e incolore di origine naturale, residuo di minerali radioattivi. Può penetrare negli ambienti dal terreno oppure essere contenuto in materiali edili. In concentrazioni elevate è un fattore di rischio per tumori polmonari.
Per avere notizie sulla presenza di radon si possono chiedere informazioni agli organismi sanitari per la sicurezza ambientale (Arpa).

AMIANTO
Una fibra minerale che veniva usata per fare materiali isolanti, come l'eternit. Proibito da anni è ancora presente in molti fabbricati costruiti nel secolo scorso. E' pericoloso perchè le particelle che rilascia quando si degrada si depositano nelle mucose respiratorie, infiammandole. Andrebbe eliminato dai fabbricati e smaltito con procedure sicure.

FORMALDEIDE
E' una sostanza classificata come cancerogena nel 2004, ma usata per la preparazione di molti prodotti di uso comune: pannelli divisori e mobili in truciolato di legno, moquette, cosmetici, detersivi. La sua presenza si segnala per un forte odore che può dare fastidio alle vie respiratorie. Arieggiare spesso gli ambienti, soprattutto quando si acquistano mobili nuovi.

NO AGLI ECCESSI CHIMICI
Scegli i prodotti naturali: sono meno aggressivi

Se non prestiamo la dovuta attenzione, rischiamo che la nostra casa diventi un vero arsenale di armi chimiche: detersivi, disinfettanti, cosmetici e insetticidi sono basati su sostanze chimiche che diventano sempre più aggressive. Ma anche gli utensili domestici contengono sostanze che in alta concentrazione possono avere effetti dannosi.

Segui questi consigli:

Se la tintosia usa detergenti a base di cloroetilene, lascia gli abiti all'aria aperta qualche ora prima di indossarli. Meglio il lavaggio ad acqua o con solventi che non rilasciano esalazioni.

Scegli deodoranti naturali privi di alluminio, un metallo spesso usato negli antitraspiranti.

Usa cosmetici senza parabeni e ftalati. I prodotti bio non ne contengono.

Modera l'uso di insetticidi chimici o pesticidi in casa, preferendo quelli a base di oli essenziali, acido borico e componenti naturali. Meglio la canfora naturale dei tarmicidi chimici.

Usa padelle con la superficie di teflon intatta e non graffiata o in acciaio inox 18/10.

Per la pulizia della casa e per l'igiene scegli detersivi e prodotti ecologici. Per i pavimenti usa l'aceto bianca; per le altre pulizie il limone, il bicarbonato di sodio o il sapone di Marsiglia.

LE ALGHE "PULISCONO" IL CORPO DA METALLI E TOSSINE
Clorella e Spirulina ti depurano

Gli estratti dall'alga clorella sono efficaci nella depurazione dai metalli pesanti e da sostanze tossiche assorbite dall'ambiente, come i pesticidi e gli insetticidi. Si trova in pillole a base di estratto secco ed è consigliata ai fumatori e a chi lavora in ambienti inquinati e inquinanti.
Anche un'altra alga, la spirulina, contiene principi attivi che permettono di depurare l'organismo da sostanze tossiche e radioattive. La spirulina si trova in vendita in pastiglie. Esistono prodotti che abbinano le due alghe.
(tratto da Riza Salute Naturale Extra n.31 2011)

Anche KINERGETICS ti può aiutare a gestire i  metalli e le tossine, leggi Cos'è KINERGETICS

Share this post

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione, acconsenti all'utilizzo.