NOI E LA NOSTRA MENTE

Stop al fumo! Ma se arrivano i chili in più?
E' un gioco di dipendenze incrociate: smetti col fumo e inizi coi dolci. Una dieta d'attacco? Non serve se non inizi a trattare quel "vuoto" che senti dentro come una parte importante di te!

L'abitudine al fumo è una dipendenza vera e propria e smettere di fumare non richiede solo impegno e motivazione ma anche

un'attenta  comprensione della psicologia personale, del senso e del ruolo che  fumare hanno avuto e hanno per te nel contesto di vita. Il senso di solitudine e vuoto che provi e che forse provavi anche prima di cominciare a fumare è stato inconsapevolmente "colmato e nascosto" dall'azione psicoattiva della nicotina.
La nicotina è una sostanza psicostimolante con importanti azioni sul nostro cervello. Decidendo di smettere, indubbiamente ottima scelta di salute, dobbiamo essere pronti a colmare un vuoto che l'abbandono dell'abitudine al fumo inevitabilmente provoca. Ingrassare non è la conseguenza diretta della sospensione del fumo, ma un probabile effetto di una scelta compiuta senza un aiuto adeguato e una valutazione specialistica.

L'ERRORE
Non forzare la dieta appena hai smesso di fumaredimagrire con la psiche quando si smette di fumare

Mettendoci subito a dieta per timore di ingrassare rischiamo di privarci del piacere e dell'effetto rilassante di un pasto piacevole e libero, magari evitando anche cene con amici per timore di dovere giustificare la dieta. In questo modo amplificheremo la sensazione di rinuncia e sforzo già presenti per l'assenza di nicotina e per il cambiamento intrapreso. Occorre fare a meno della sigaretta senza appesantire ancora di più l'intollerabile sensazione di privazione. Mettersi a dieta per il timore di ingrassare non è una soluzione che premia, ma può favorire comportamenti di sostituzione gratificante sigaretta-cibi dolci.

LA REGOLA
Riempi la vita con emozioni

Vuoto e solitudine ci parlano di qualcosa che ci manca nell'ambito della nostra sfera affettiva e sociale e spesso sono associati a leggeri disturbi di ansia e depressione. Nessuna dieta funzionerà se ci si rifiuta di nutrire quel vuoto: si finirà per riempirlo con una sostanza o con un'altra. Solo l'osservazione di sè può diventare un nutrimento ricco e gratificante. Non cercare di mandare via le proprie sensazioni ma fermarsi e ascoltarle equivale a prepararsi ad accogliere il cambiamento che l'interiorità desidera per noi. Sono tutti elementi decisivi anche per stare in forma e mantenere un peso corporeo normale.

( di Paolo Marzorati - tratto da: Riza n. 367 Settembre 2011)

Se ti è piaciuto il nostro articolo clicca su +1 (google +1)  così ci aiuti a diffondere le nostre informazioni. Grazie!

Share this post

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione, acconsenti all'utilizzo.