SALUTE

cellule staminali

By Dr. Mercola

Le cellule staminali adulte (in contrapposizione alle cellule staminali embrionali, che sono al centro di una nota polemica) sono una parte davvero emozionante del futuro della medicina, con un potenziale apparentemente illimitato per l'anti-invecchiamento, artrite e molto più ...

Ma la US Food and Drug Administration (FDA) sta tentando di disciplinare le procedure che riguardano le cellule staminali in una clinica in Colorado, precisando che le cellule staminali sono farmaci che rientrano sotto la giurisdizione della FDA.

L'FDA sta facendo questa affermazione oltraggiosa anche se le cellule staminali utilizzate nella procedura provengono dal corpo del paziente stesso,  sta essenzialmente affermando che loro possono regolamentare le parti del  nostro corpo

Come mai  i trattamenti con le cellule staminali sono così importanti?

Le cellule staminali sono così importanti perché hanno il potenziale di trasformasi di diversi tipi di cellule. Quando una cellula staminale si divide, può diventare una cellula di un altro tipo, una cellula muscolare, una cellula cartilaginea  e così via, oppure rimanere una cellula staminale.
Queste cellule, inoltre, agiscono come un sistema interno di riparazione per molti tipi di tessuti, dividendosi un numero infinito di volte per ricostruire altre cellule.

Con l'invecchiamento le cellule staminali diminuiscono in termini di quantità e qualità così, nel momento in cui se ne ha più bisogno diventano sempre meno. Per questo gli organi e i tessuti si usurano.

La procedura contestata dalla FDA si chiama Regenexx-C ™. Si tratta di prendere un campione di sangue e di midollo osseo e con l'utilizzo di una macchina centrifuga di separare le cellule staminali. Le cellule vengono poi "coltivate" per aumentarne il numero prima di essere re-iniettate nel corpo per la riparazione dei tessuti e degli organi.
La FDA contesta il fatto che le cellule vengono coltivate e dichiara che questo le rende un "FARMACO" non regolamentato.

In conseguenza a questo, la clinica ora offre solo questa procedura al di fuori degli USA, mentre negli Usa viene utilizzata una procedura "semplificata" che viene fatta in un giorno e non comprende la coltura. Questo, a quanto pare, è meno efficace  perché solo poche cellule staminali riescono ad arrivare alla lesione.

Il trattamento con le cellule staminali è molto efficace per il dolore delle osteoartriti e sembra essere significativo anche per:

  • Aumenti di volume della cartilagine delle articolazioni
  • Riduzione fino al 75 per cento  del dolore nell'osteoartrosi
  • Evitare l'intervento chirurgico di sostituzione totale del ginocchio in pazienti ai quali era stato già prescritto


La FDA può regolare le nostre cellule staminali?

Anche se potrebbe sembrare impossibile per la FDA rivendicare l'autorità sulle cellule del nostro corpo, essi hanno utilizzato il processo di coltura come trampolino di lancio dei loro tentativi di considerare le cellule staminali come farmaci non regolamentati.
L'associazione Alliance for Natural Health ha definito questo fatto come una "oltraggiosa presa di potere" e la FDA ha dichiarato che le cellule staminali utilizzate per la procedura  Regenexx-C ™ sono soggette alla loro regolamentazione perché sono coltivate con lo scopo di aumentarne il numero.

Inoltre essi sostengono anche la clinica si sta impegnando in un  commercio interstatale perché alcuni dei componenti per la procedura vengono spediti fuori dallo stato. Questa cosa, secondo la  FDA , rende questa procedura  soggetta ad approvazione FDA (l'FDA ha utilizzato una strategia simile per reprimere duramente il latte crudo). Secondo la FDA: 1


"FDA mette in guardia i consumatori per assicurarsi che qualsiasi trattamento con cellule staminali che sta prendendo in considerazione sia stato approvato dalla FDA o sta per essere studiato con un'indagine clinica che è stata presentata e autorizzato a procedere da parte della FDA. FDA ha approvato un solo prodotto  di cellule staminali, Hemacord , un prodotto derivato del sangue fabbricato dal New York Blood Center e utilizzato per le indicazioni specifiche  in pazienti con disturbi che colpiscono il  sangue e il suo sistema di formazione. "

I trattamenti con le cellule staminali rappresentano probabilmente una delle promesse interessanti per il futuro della medicina. Se le cellule staminali possono essere indirizzate a trasformarsi in tipi cellulari specifici, potrebbero offrire una fonte continua di cellule e tessuti, e potrebbero essere usate per curare le malattie  al di là di artrite e dolori alle articolazioni, ma anche  lesioni del midollo spinale, il morbo di Alzheimer, diabete e ictus , solo per citarne alcuni.

Non c'è il minimo rischio di rigetto durante l'uso delle proprie cellule staminali adulte e gli effetti collaterali sembrano essere minimi. La preoccupazione maggiore  è la possibilità che le cellule possono migrare dal loro sito di impianto ed eventualmente modificarsi in altri tipi di cellule non appropriate o crescere eccessivamente, portando a tumori. Il trattamento con cellule staminali è ancora in fase di sviluppo e queste implicazioni devono essere ulteriormente studiate. FDA dovrebbe considerare che le cellule staminali adulte del proprio corpo sono di nostra proprietà. Come Alliance for Natural Health ha riferito, sembra che, ancora una volta, la FDA stia cercando di regolamentare un prodotto per il proprio guadagno finanziario e per proteggere l'industria farmaceutica, piuttosto che per la salute pubblica.

La FDA sta veramente proteggendo la nostra salute?

L'FDA ha spesso attaccato i prodotti naturali e le procedure che rischiano di interferire con le grandi imprese, con i prodotti farmaceutici, l'agricoltura e molto altro ancora, consentendo nel contempo, ai prodotti nocivi di  rimanere nel mercato. Qui ci sono solo alcuni esempi:

  • Nel Dicembre 2011 FDA ha rinnovato il piano di ritirare l'approvazione all'uso di penicillina e tetracicline destinati ad essere utilizzati nella produzione di mangime per animali. E' dal 1977 che lo promette.
  • Nel settembre 2011, la FDA ha emesso una bozza di proposta politica per gli integratori alimentari, che potrebbe efficacemente uccidere il vostro diritto ad acquistare quasi tutte le vitamine e integratori naturali. La politica proposta considera le vitamine e altri integratori come  farmaci. Molti produttori non saranno in grado di permettersi il processo di approvazione dell'FDA come farmaci e questo potrebbe costringere le aziende di integratori a chiudere l'attività o rendere gli  integratori così costosi che non potranno più essere acquistati da tutti.
  • La FDA è stata a lungo il primo sostenitore al mondo delle otturazioni al mercurio (amalgame) nonostante l'evidenza mostri i pericoli per la salute causati dal mercurio. Era stato ripetutamente promesso un annuncio sulle amalgame dentali entro la fine del 2011, ma al momento non ci sono state comunicazioni.


La conoscenza è il vero potere, così più si conosce la verità sui processi di approvazione della FDA , meglio saremo in grado di scegliere cosa è meglio per noi e come curarci, specialmente se cerchiamo medicine  e cure alternative.
La FDA ha già messo le mani sulla vitamina C, sul  latte crudo, sugli integratori, sulle ciliegie, sulle noci e ora la sta mettendo anche sulle nostre cellule… per proteggere i profitti dell'industria del farmaco.

REFERENCE
1 U.S. Food and Drug Administration, FDA Warns About Stem Cell Claims

Fonte: http://articles.mercola.com/sites/articles/archive/2012/02/25/fda-states-stem-cells-are-body-regulator.aspx

Share this post

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione, acconsenti all'utilizzo.