SALUTE

morbo di alzeimer

Le persone che consumano cibi ricchi di vitamina B12 potrebbero essere a basso rischio di sviluppare il morbo di Alzheimer.

By Dr. Mercola

Alcuni ricercatori hanno analizzato dei campioni di sangue di più di 270 persone che non mostravano sintomi di demenza. Hanno controllato i livelli di vitamina B12 e i livelli di omocisteina, un aminoacido che è stato collegato a un aumentato rischio di Alzheimer, e poi hanno controllato i partecipanti allo studio per sette anni.

Ciascuna unità di aumento di vitamina B12 ha ridotto il rischio di sviluppare l’ Alzheimer del 2 per cento.

Secondo la CNN:

 "Il rapporto tra la vitamina B12 e il rischio di Alzheimer è 'complesso' ... i livelli di vitamina B12, e in particolare quelli di holotranscobalamin, probabilmente giocano un ruolo importante".

Forse non ce ne rendiamo conto ma siamo chiaramente nel mezzo di un'epidemia di Alzheimer. Stando ai fatti, il morbo di Alzheimer nel 2009 contava 5,3 milioni di persone ammalate negli Stati Uniti ed è diventata la sesta causa di morte in questo paese.

Nei prossimi 20 anni si prevede che l'Alzheimer interesserà un americano su quattro. Se questo risultasse vero, sarebbe più diffuso di quanto l'obesità e il diabete lo sono oggi!

Potete immaginare? Le conseguenze sociali ed economiche di questo sarebbero devastanti. Non c'è dubbio che dobbiamo cominciare a prestare grande attenzione a questo problema ora, al fine di invertire la tendenza.

Il decadimento cognitivo lieve (MCI) è spesso il preludio al morbo di Alzheimer. MCI colpisce attualmente circa il 16 per cento delle persone di età superiore ai 70, in tutto il mondo, e circa la metà di tutte le persone con diagnosi di MCI degenerano in morbo di Alzheimer entro cinque anni.

Considerando che la MCI in genere non interferisce con la vita quotidiana, il morbo di Alzheimer è una storia completamente diversa. E una malattia in grado di distruggere intere famiglie. Peggio ancora, ci sono pochissimi trattamenti e non vi è alcuna cura conosciuta.Il trattamento attualmente impiegato dalla medicina convenzionale è la droga. Purtroppo farmaci come Aricept, Reminyl e Exelon, possono fare più male che bene. Questa classe di farmaci è nota per provocare frequenze cardiache rallentate aumentando in modo significativo le possibilità di dover mettere un pacemaker permanente, oltre ad aumentare il rischio di frattura dell'anca.

 L’unica forma di trattamento efficace è prevenire il morbo di Alzheimer.

Ecco cosa hanno scoperto i ricercatori circa l'importanza delle vitamine del gruppo B per aiutare a prevenire questa malattia.
Secondo un piccolo studio finlandese recentemente pubblicato sulla rivista Neurology, le persone che consumano alimenti ricchi di vitamina B12 possono ridurre il rischio di Alzheimer negli anni successivi.

Non sono assolutamente d'accordo con i consigli alimentari pubblicati dalla CNN Health, che comprendevano pesce e cereali arricchiti.

I cereali arricchiti  NON sono una buona fonte di vitamine del gruppo B. Essi hanno anche ferro inorganico aggiunto. Questo è il peggior tipo di ferro da usare come integratore, e farà aumentare i livelli anche in quelli che non ne hanno bisogno come la maggior parte degli uomini adulti e le donne in postmenopausa. Elevati livelli di ferro possono effettivamente aumentare il rischio di Alzheimer

Inoltre, la maggior parte dei pesci sono così contaminati che non posso raccomandare un aumento del  consumo di pesce. L'unica eccezione potrebbero essere le sardine che sono ad alto contenuto di B12 e abbastanza piccole da essere meno contaminate rispetto ai pesci più grandi.

 

Le fonti ideali alimentari di vitamina B12 sono:

Fegato di vitello biologico

Salmone selvaggio pescato

Manzi nutriti con erba

Agnelli (che sono in genere nutriti con erba, anche se non specificato come biologici)

Uova di galline ruspanti

La vitamina B12 è presente in forma naturale solo nelle fonti animali di cibo, e questo è uno dei motivi per cui sconsiglio una dieta strettamente vegetariana o una dieta vegana. I pochi alimenti vegetali che possono essere una fonte di B12 sono in realtà antagonisti della B12. L'antagonista è una sostanza che blocca l'assorbimento di vitamina B12.

Ci sono molti casi ben documentati di cecità e di anomalie cerebrali nei vegetariani stretti, derivanti dalla carenza di vitamina B12.

Cosa c'è da sapere sugli integratori di vitamina B12

Se si dovesse decidere di aumentare l'assunzione di B12 con un integratore bisogna essere consapevoli del fatto che assunta in compresse o in compresse sublinguali non è un buon metodo.

La B12 iniettabile è considerato il metodo migliore, ma anche in forma di spray sublinguale è altrettanto efficace quanto la forma iniettabile ed inoltre è anche più conveniente e meno dolorosa.

Fattori di rischio per l'Alzheimer

I ricercatori hanno determinato che il principale fattore di rischio genetico è la presenza della lipoproteina Apo epsilon4 E (APOE e4) allele, che è più comune tra gli africani, gli Inuit, amerindi, gli europei del Nord rispetto agli europei del sud.

Ma la genetica non può spiegare la stragrande maggioranza dei casi di Alzheimer.C'è sicuramente qualcosa che ci colpisce e provoca questi effetti devastanti ...

Anche se non c’è una "prova" definitiva di ciò che, in particolare, provoca il morbo di Alzheimer, ci sono una serie di fattori che sono stati associati ad un aumentato rischio di demenza, e si conoscono le raccomandazioni per prevenire questo di deterioramento del cervello .

Ecco un elenco di fattori che possono essere associati ad un aumento del rischio di manifestare il morbo di Alzheimer:

Malattie:

L'obesità, il grasso localizzato nel ventre

L'insulino-resistenza e il diabete – i diabetici hanno un rischio più alto (fino al 65 per cento in più) di sviluppare il morbo di Alzheimer

Elevati livelli di acido urico

Pressione alta

Disfunzione della tiroide

Carenza di T3 (cellule del sistema immunitario)

Malattie cardiache


Carenze nutrizionali:

Carenza di vitamina D

Elevati livelli di omocisteina a causa di mancanza di vitamina B6, B12 e folati

Carenza di acidi grassi omega-3

Carenza di Vitamina E


Tossine ambientali:

Intossicazioni di alluminio

Intossicazioni di mercurioto

Intossicazioni di fluoro

Intossicazioni di rame

Campi elettromagnetici e radiazioni del telefono cellulare –

Di questi fattori, quello che credo sia forse il più importante è la resistenza all'insulina. Alcuni si riferiscono al morbo di Alzheimer come la terza forma di diabete.

Ci sarebbe anche uno stretto legame con la  carenza di vitamina D, che è ora dilagante in tutto il mondo e alla base di molte malattie croniche, tra cui la demenza, secondo recenti risultati.

Quindi, se si ha l’insulina alta, si è a forte rischio di atrofia cerebrale e del morbo di Alzheimer

Quando si inizia a vedere la relazione tra questi comuni problemi di salute e le carenze nutrizionali, diventa più facile capire come è possibile evitare quasi tutte le malattie, anche qualcosa di così difficile come il morbo di Alzheimer..

 

Prevenire l'Alzheimer – Naturalmente

L'olio di cocco - Secondo la Dottssa. Mary Newport, DM, il cui marito è stato colpito dal morbo di Alzheimer, può essere fondamentale non solo per prevenire, ma anche invertire questa malattia. Alcune cellule nel cervello delle persone con l'Alzheimer diventano sempre più incapaci di usare la loro energia primaria, il glucosio. Senza carburante, queste cellule cerebrali muoiono, contribuendo alla degenerazione mentale. Ma c'è una fonte alternativa di energia, nota come chetoni. Il corpo produce naturalmente chetoni quando si è in carenza di carboidrati (il che supporta ulteriormente la raccomandazione di eliminare zucchero e cereali dalla dieta!). E’ possibile aumentare la produzione di chetoni dal consumo di trigliceridi a catena media, come l'olio di cocco.

Il Dr. Newport ha fatto questa connessione quando ha scoperto che l'ingrediente di un promettente farmaco per l’Alzheimer era un derivato dell’olio di cocco (trigliceridi a catena media!) Risultati positivi sono stati ottenuti con una dose di circa 20 ml (4 cucchiaini).

Ottimizzare i livelli di vitamina D attraverso l'esposizione al sole o con  un lettino abbronzante sicuro e / o integratori di vitamina D3.

Mangiare una dieta nutriente, ricca di folati ed evitare il più possibile il fruttosio.
Rigide diete vegetariane hanno dimostrato di aumentare il rischio di Alzheimer, mentre le diete ad alto contenuto di omega-3 di ridurne il rischio. Tuttavia, le verdure, sono la migliore forma di folato, e tutti dovremmo mangiare tante verdure fresche crude ogni giorno.

Prendere Acidi grassi omega 3 di alta qualità come l'olio krill. Vi consiglio di evitare maggior parte dei pesci perché anche se il pesce è naturalmente ricco di omega-3, la maggior parte dei pesci è ora gravemente contaminata da mercurio.

Un elevato apporto di DHA acidi grassi omega-3 previene i  danni cellulari causati dal morbo di Alzheimer, in modo da rallentare la sua progressione,  riducendo il rischio di sviluppare la malattia. I ricercatori hanno anche detto che il DHA "riduce drasticamente l'impatto del gene del morbo di Alzheimer."

Mantenere i livelli di insulina a digiuno inferiore a 3. Non c'è dubbio che la resistenza all'insulina è una delle influenze più pervasive sui danni al cervello, in quanto contribuisce in maniera massiccia a creare infiammazione, che fa degenerare prematuramente il cervello.

Evitare ed eliminare il mercurio dal corpo. Le amalgame dentali sono una delle principali fonti di mercurio.Dopo aver regolato la dieta descritta come suggerita nel mio piano nutrizionale ottimizzato, è possibile seguire il protocollo di disintossicazione del mercurio e trovare un dentista biologico per rimuovere le amalgame. Si prega di fare attenzione perché si potrebbe peggiorare la situazione se ci si rivolge ad un dentista convenzionale. Rivolgersi SOLO a dentisti che utilizzano il protocollo biologico per la rimozione delle amalgame altrimenti si potrebbe compromettere la propria salute.

Evitare l’alluminio, come gli antitraspiranti, pentole antiaderenti, ecc

Fare esercizio regolarmente. Secondo uno studio, le probabilità di sviluppare il morbo di Alzheimer sono quasi quadruplicate in persone che sono meno attive durante il loro tempo libero, in età compresa tra i 20 e i 60 anni.

Evitare di vaccini per l'influenza che, come la maggior parte dei vaccini, contengono sia mercurio che alluminio!

Mangiare mirtilli. I mirtilli selvatici, hanno un alto contenuto di antiossidanti e sono noti per proteggere contro l'Alzheimer e altre malattie neurologiche.

Sfidare la mente ogni giorno. La stimolazione mentale, imparare qualcosa di nuovo come imparare a suonare uno strumento o una nuova lingua, è associata ad un ridotto rischio di Alzheimer. I ricercatori sostengono che la sfida mentale aiuta a costruire il cervello, rendendolo meno suscettibile alle lesioni associate al morbo di Alzheimer.

Evitare i farmaci anticolinergici. I farmaci che bloccano l’acetilcolina, un neurotrasmettitore del sistema nervoso, hanno dimostrato di aumentare il rischio di demenza. Questi farmaci comprendono alcuni antidolorifici, antistaminici, aiuti per il sonno, alcuni antidepressivi, farmaci per controllare l'incontinenza, e alcuni antidolorifici narcotici.

Un recente studio ha trovato che coloro che hanno preso farmaci classificati come 'anticolinergici' ha avuto una incidenza di deterioramento cognitivo di quattro volte maggiore.

Ginko Biloba. È interessante notare che diversi studi hanno dimostrato che il ginko biloba è efficace nel trattamento del morbo di Alzheimer. Uno studio pubblicato nel 2006 ha rilevato che l'erba funziona altrettanto bene come l’Aricept (Donepezil) nel trattamento del morbo di Alzheimer in forma  lieve o moderata. E 'importante rendersi conto che il ginko biloba non cura il problema di fondo, ma è certamente più sicuro da usare rispetto ai farmaci convenzionali.

 

http://articles.mercola.com/sites/articles/archive/2010/11/19/vitamin-b12-helps-ward-off-alzheimers.aspx

Share this post

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione, acconsenti all'utilizzo.