SALUTE

apnea notturna

Non dormite bene? Non siete soli... Un recente studio1 pubblicato in Svezia mette in evidenza quanto siano comuni alcuni gravi problemi di sonno, come l’apnea notturna.

 By Dr. Mercola

L'apnea notturna è l'incapacità di respirare correttamente o la limitazione di respiro o respirazione, durante il sonno.

 Lo studio, che ha incluso 400 donne di età compresa tra 20 e 70 anni, ha trovato che la metà di loro aveva apnee notturne, da lievi a gravi. Tra le donne con ipertensione o obese i numeri sono ancora più alti: 80 / 84 per cento di loro aveva apnee notturne. Ciò è significativo, considerato che l’apnea notturna è legata a maggiori rischi di ictus2, infarto e morte precoce.

 Come riportato da Reuters3:

"Ogni evento di apnea è stato definito da almeno una pausa di 10 secondi nella respirazione accompagnata da un calo dei livelli di ossigeno nel sangue. Donne che hanno avuto una media di cinque o più di questi eventi durante ogni ora del sonno sono considerate come affette da apnea notturna.

 Lo studio, finanziato dalla Fondazione svedese Heart Lung, ha scoperto che l'apnea è più comune nei gruppi di età più avanzata. Tra le donne di età compresa tra 20-44 anni, un quarto aveva apnea notturna, rispetto al 56 per cento delle donne di età compresa tra 45-54 anni e il 75 per cento delle donne di età compresa tra 55-70 anni.

 ... L’apnea notturna grave, che comporta più di 30 interruzioni di respirazione per ora, era molto meno comune. Solo 4,6 per cento delle donne tra 45-54 anni e il 14 per cento delle donne tra 55-70 anni ha avuto casi gravi. Tra le donne di tutte le età con ipertensione, il 14 per cento ha avuto una grave apnea notturna, e tra le donne obese, il 19 per cento aveva apnea grave".

 Che cosa è l’apnea notturna?

 Ci sono tre tipi di apnea notturna descritti nella letteratura medica:

 

  • Apnea centrale che si localizza in genere tra il diaframma e la parete toracica e comporta l'incapacità di inspirare correttamente aria.
  • Apnea ostruttiva, che si riferisce ad una ostruzione delle vie aeree che inizia nel naso e finisce nei polmoni.
  • Apnea mista è una combinazione di entrambe.

L’apnea ostruttiva del sonno è costituita dal frequente collasso delle vie aeree durante il sonno, il che rende difficile per le vittime, respirare per periodi di durata fino a 10 secondi. Quelli con una grave forma di disturbo hanno almeno 30 interruzioni all'ora. Non solo queste interruzioni di respirazione interferiscono con il sonno, lasciando insolitamente stanchi il giorno dopo, ma riduce anche la quantità di ossigeno nel sangue, cosa che può compromettere il funzionamento degli organi interni e / o esacerbare condizioni di salute già compromesse.

 Segni e sintomi dell’apnea notturna

 Il corpo è costantemente al lavoro per mantenerci in vita. Così durante la notte, il corpo è sempre in movimento e in compensazione per farci respirare. Un segnale di problemi di respirazione è quando il corpo compensa spostando la testa in avanti durante il sonno. Più peggiora l’apnea, più questa postura in avanti aumenta perché tirando la testa in avanti si aiuta a compensare la mancanza di spazio dietro la parte posteriore della lingua.

 Un altro sintomo comune che può indicare l'apnea notturna sono l’agitazione e il rigirarsi frequentemente durante la notte. Questo perché quando si dorme supini, la gravità tira la mascella e lingua indietro, più in gola, e questo può ostacolare la respirazione. Quindi, rigirarsi potrebbe essere un modo del corpo di facilitare la respirazione.

 Russare è un altro indizio che si può segnalare l’apnea notturna.

 Un semplice test per verificare se si sta respirando correttamente è quello di stare con la schiena contro un muro, con i talloni, le natiche, le scapole e la testa che toccano il muro. Dire "Hello", deglutire e poi respirare. Se si può parlare, deglutire e respirare facilmente e comodamente in questa posizione, la bocca e la gola sono liberi. Se non è possibile eseguire queste tre funzioni, il tuo respiro è probabilmente ostacolato, cosa che può essere aggravata quando si sta sdraiati per dormire.

 Si può decidere di richiedere una valutazione professionale del problema rivolgendosi in un laboratorio medico specializzato per il sonno per avere una diagnosi più completa. Uno strumento nuovo e molto conveniente (meno di 100$) si chiama ZEO ed è, da poco, disponibile su Amazon.

Si tratta essenzialmente di un laboratorio del sonno che è possibile utilizzare ogni notte. Non solo dirà per quanto tempo si dorme, ma quando ci si sveglia, per quanto tempo ci si sveglia, la lunghezza e tempi della fase REM, di sonno leggero e il sonno profondo. Fornisce poi un punteggio riepilogativo della qualità del sonno. È quindi possibile utilizzare queste informazioni per mettere a punto un programma di cura e monitorare l'efficacia di qualsiasi intervento.

 Non è necessario essere obesi per soffrire di apnea notturna

 Anni fa l’apnea notturna è stata associata principalmente con obesità patologica, che chiaramente può essere un fattore importante che ne favorisce la presenza. Tuttavia, molti pazienti con diagnosi di apnea notturna non hanno un problema di peso. Qual’è realmente la causa dell’apnea notturna?

 Il problema principale sembra essere legato alla forma e alle dimensioni della bocca, e alla posizione della lingua.

 Il trattamento convenzionale per l'apnea notturna è una macchina chiamata CPAP, che è l'acronimo di "pressione continua positiva delle vie aeree". La macchina crea una pressione forte che apre meccanicamente le vie aeree. Ma questo non affronta la causa del problema, anche se può dare qualche sollievo dei sintomi.

 Secondo il dottor Arthur Strauss, un medico dentista e un membro del Board of Dental Sleep Medicine, le nostre bocche sono progressivamente diventate più piccole attraverso le generazioni a causa della mancanza di allattamento al seno e la cattiva alimentazione. L'allattamento al seno aiuta effettivamente espandere le dimensioni del palato del bambino e aiuta a spostare la mandibola in avanti - due fattori che aiutano a prevenire l'apnea notturna, creando più spazio per la respirazione. La dieta è importante. Il lavoro pionieristico del dr. Weston Price ha dimostrato come la dieta può influenzare la bocca intera e non solo i denti.

 Se l’apnea notturna è legata alla lingua o alla posizione della mandibola, i dentisti specializzati saranno in grado di progettare un apparecchio orale personalizzato per affrontare la questione. Questi apparecchi includono i dispositivi di riposizionamento mandibolare, mirati a spostare la mandibola in avanti, mentre altri contribuiscono a tenere la lingua in avanti senza muovere la mandibola. Tuttavia c’è un altro modo di avere sollievo dalla apnea notturna, con una nuova forma di logopedia...

 La terapia orale miofunzionale si è dimostrata efficace per l'apnea notturna.

 La mia ragazza, che non è assolutamente obesa, ha sofferto di apnea ostruttiva del sonno per la maggior parte della sua vita adulta e questa aveva quasi distrutto la sua salute attraverso l’insonnia. Recentemente sono venuto a conoscenza di una forma di terapia, chiamata Terapia orale miofunzionale, che sembra molto promettente per il trattamento dell’apnea notturna. In sostanza, si tratta di un programma di esercizi per la bocca e la lingua.

 Avevo intervistato un igienista dentale, Carol Vander Stoep, e, nel nostro studio video, mi ha esaminato rapidamente e mi ha detto che avevo la "lingua legata" e che poteva influenzare la mia salute. Sono rimasto sorpreso, ho chiesto una valutazione di Joy Moeller, la più importante miologa oro-facciale degli Stati Uniti, che ha confermato la diagnosi. Così ho iniziato alcuni esercizi per la bocca e, in meno di una settimana, ho notato un notevole miglioramento del periodo di sonno profondo oggettivamente misurato dal Zeo. Il programma impiega circa un anno per modificare i muscoli e aumentare la dimensione della cavità orale al fine di ridurre l'apnea ostruttiva del sonno, ma in realtà potrei essere stato colpito da questo nel corso di tutta la mia vita e non lo sapevo. Non mancherò di tenere aggiornati dei miei progressi.

 Anche se questa terapia è ampiamente conosciuta in Brasile, è relativamente sconosciuta negli Stati Uniti. Come Joy spiega:4

 "La terapia miofunzionale, chiamato anche miologia oro-facciale, è la rieducazione neuromuscolare dei muscoli orali e facciali. Può includere esercizi per i muscoli per raggiungere dimensioni normali. I terapeuti sono addestrati per eliminare le abitudini orali negative attraverso tecniche di modificazione del comportamento e la promozione di modelli di crescita positivi. Noi insegniamo alle persone a respirare attraverso il naso se il loro vie aeree non sono compromesse e se la respirazione orale è un'abitudine acquisita; insegniamo come posizionare correttamente la loro lingua a riposo; insegniamo a masticare e deglutire correttamente e sottolineiamo l'importanza di modelli di postura corretta del collo e della testa”.

 “La terapia, di solito, inizia ristabilendo il corretto flusso di aria nelle vie nasali (dopo l’intervento di un ORL e di un allergologo) e la chiusura corretta delle labbra. Se un paziente respira abitualmente attraverso la bocca, la lingua riposa in basso e la mandibola cade in basso e in dietro. Il palato, a sua volta, potrebbe non svilupparsi correttamente. Un buon terapeuta miofunzionale aiuterà il paziente a liberare il naso, a usare correttamente la respirazione addominale (diaframmatica) e, successivamente, a introdurre la respirazione nasale abituale".

 Secondo un rapporto del 2007 pubblicato su International Archives of Otorhinolaryngology:5

 "Il trattamento con la Speech Therapy può essere considerato una nuova terapia per il russare e le apnee ostruttive del sonno ostruttiva pazienti grazie alla sua azione diretta sulla mobilità orale. La terapia miofunzionale comprende l'uso corretto delle strutture e delle funzioni stomatognatiche attraverso esercizi funzionali (respirazione, suzione, deglutizione e masticazione) e muscolari finalizzati all’aumento del tono e della mobilità delle strutture orali e cervicali che possono essere danneggiate nei pazienti che soffrono di apnea".

 Il documento include le storie di due soggetti, un maschio e una femmina, in entrambi è stata verificata una "regressione eccezionale della sindrome".

 Tecnologie di test da casa

 La terapia miofunzionale mi sembra un ottimo primo passo se si sospetta di soffrire di apnea notturna, prima di spendere denaro in studi sul sonno, macchinari costosi e/o chirurgia orale. Inoltre, sono disponibili tecnologie che possono aiutare a stabilire se il problema richiede la visita di uno specialista. Queste tecnologie domestiche possono anche essere utilizzate per valutare i progressi di terapie orali in uso. Ad esempio, è possibile:

  • Misura il russare con applicazioni per iPhone
  • Registrare i suoni emessi mentre si dorme con Audacity, un software libero disponibile on-line
  • Misurare i livelli di ossigenazione del sangue con un ossimetro. Spesso, se si soffre di apnea notturna, si verificano cali di ossigeno nel sangue. Quando si scende sotto un certo livello, indica la presenza di un problema

 Ulteriori informazioni sull’apnea notturna sono disponibili sul sito dell’American Academy of Dental Sleep Medicine. Medicina odontoiatrica del sonno è una branca della medicina che si concentra sulla gestione disturbi respiratori del sonno.

 Tratto da:

http://articles.mercola.com/sites/articles/archive/2012/09/24/speech-therapy-for-sleep-apnea.aspx?e_cid=20120924_DNL_art_1

 Bibliografia:

1  European Respiratory Journal August 16, 2012 [Epub ahead of print]

2  American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine, Vol. 175, No. 6, March 15, 2007: 612-617

3  Reuters September 7, 2012

4  Myofunctionaltherapy.com, Orofacial Myofunctional Therapy: The Critical Missing Element to Complete Patient Care, By Joy L. Moeller, RDH, BS, COM

5  International Archives of Otorhinolaryngology 2007;11(3):350-354

Share this post

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione, acconsenti all'utilizzo.