SALUTE

scanner

Hai antiossidanti a sufficienza per rallentare l'invecchiamento?

Il nostro corpo combatte i radicali liberi e, di conseguenza l’invecchiamento, attraverso la produzione e l’utilizzo degli antiossidanti. Alti livelli di antiossidanti nel corpo indicano un alto livello di protezione cellulare.

Una parte del sistema di difesa antiossidante è prodotto dal nostro corpo e una parte deve essere introdotta con la dieta. Non sempre il cibo che mangiamo ci fornisce tutti i nutrienti che ci servono per potenziare il nostro sistema antiossidante.

IL PRIMO SISTEMA LA MONDO PER UNA MISURAZIONE RAPIDA E NON INVASIVA DELL'ATTIVITA' DEGLI ANTIOSSIDANTI (CAROTENOIDI NELLA PELLE).

L’Università dello Utah ha messo a punto uno strumento all’avanguardia (Scanner) che consente di misurare, in modo non invasivo, il tasso di carotenoidi presenti nei tessuti vivi che, nel giro di pochi minuti, fornisce un’indicazione della percentuale di carotenoidi, antiossidanti, presenti nell’organismo di una persona.

Lo Scanner misura i carotenoidi presenti nel tessuto epidermico indicandone il livello presente nell’organismo. Questo dato è un chiaro indicatore della forza del sistema di difesa - antiossidazione - del corpo. Studi clinici recenti dimostrano che i carotenoidi sono l’indicatore più affidabile della presenza di altri antiossidanti (Svilaas, 2004).

Lo Scanner rappresenta un enorme progresso per la spettroscopia Raman.

COME FUNZIONA

Questo strumento funziona in base al principio della luce riflessa e diffusa - scoperto da C.V. Raman nel 1930 e adattato da Gellermann et al. nel 2000 - per la misurazione dei carotenoidi nei tessuti vivi. La spettroscopia Raman si basa sul fatto che, essenzialmente, se stimolato con un raggio luminoso a una determinata frequenza, ogni tipo di molecola presente nell’organismo può riflettere un set diverso di raggi colorati. Quindi lo spettro di colori è un’impronta ottica unica di un determinato tipo di molecola. In questa unità sono installati tre LED: due vengono usati per la misurazione dei carotenoidi nella pelle e uno per la calibrazione interna. I due LED che eseguono la misurazione sono impostati su 471,3 nm e 473,0 nm. I LED sono attivi uno alla volta, alternativamente. Quando queste due frequenze di luce blu colpiscono la molecola di un carotenoide, questo riflette una luce verde a 507,8 nm e 509,8 nm, che viene rilevata dai tubi fotomoltiplicatori. Un computer trasforma queste due frequenze riflesse in due picchi; ciascun picco viene utilizzato nella quantificazione del tasso di carotenoidi per generare un valore SCS.

La validità scientifica della spettroscopia Raman per le misurazioni biologiche è stata confermata da anni di ricerca. L’uso della spettroscopia Raman per la valutazione dei carotenoidi presenti nel tessuto umano è stato convalidato da istituti indipendenti non correlati all’industria degli integratori nutrizionali (Bernstein, 1998, 2002;Ermakov, 2004a, 2004b; Gellermann, 2004, 2002; Hata, 2000; Zhao, 2003).

CONOSCERE IL PROPRIO VALORE SCS

Il valore SCS è una lettura immediata del tasso di carotenoidi, presente nella pelle, che indica la forza generale del sistema di difesa antiossidante del corpo.

Conoscere il proprio valore SCS aiuta ad arrivare a una valutazione personalizzata, utile per definire una strategia di difesa antiossidante.

È possibile, così, intervenire su fattori metabolici e biochimici che determinano l'invecchiamento con risultati apprezzabili soprattutto per il benessere psicofisico.

La misurazione con la tecnologia biofotonica diventerà in futuro lo strumento di valutazione più applicato della dieta alimentare. Tutti coloro che hanno a cuore la propria salute presente e futura dovrebbero cogliere al volo l’opportunità di sottoporsi a scansione.

LO SAPEVATE?

  • Secondo l’Accademia delle Scienze statunitense, i carotenoidi sono i migliori marker biologici per il consumo di frutta e verdura.
  • Due studi clinici dimostrano che il tasso di carotenoidi è correlato al tasso di numerosi altri antiossidanti non carotenoidi.
  • Il vostro tasso di carotenoidi può essere modificato dalla dieta, dall’uso di supplementi, dalla percentuale di grasso corporeo, dallo stile di vita e da fattori genetici.

VUOI CONOSCERE IL TUO LIVELLO DI ANTI-OSSIDANTI?

È possibile misurare il proprio livello di antiossidanti con questa tecnologia innovativa e/o avere ulteriori informazioni contattandoci.

 

I principali studi scientifici

Bernstein, P.S. Raman detection of macular carotenoid pigments in intact human retina. Invest Ophthalmol Vis Sci. 1998 Oct;39(11): 2003–11.

Bernstein, P.S., et al. Ophthalmology 2002, 109(10):1780–7. Bernstein, P.S., Gellermann, W. Measurement of carotenoids in

the living primate eye using resonance Raman spectroscopy. Methods Mol Biol. 2002;196:321–9.

Carlson, J., Stavens, S., Holubkav, R., Zidichouski, J., Mastaloudis, A., Smidt, C., Askew, E. Associations of antioxidant status, oxidative stress, with skin carotenoids assessed by Raman spectroscopy (RS); FASEB J (2006;20:A824.3).

Ermakov, I.V., et al. Noninvasive selective detection of lycopene and beta-carotene in human skin using Raman spectroscopy. J Biomed Opt. 2004. 9(2):332–8.

Ermakov, I.V., et al. Macular pigment Raman detector for clinical applications. J Biomed Opt. 2004 9(1):139–48.

Gellermann, W., Bernstein, P.S. Noninvasive detection of macular pigments in the human eye. J Biomed Opt. 2004. 9(1):75–85.

Gellermann, W., et al. In vivo resonant Raman measurement of macular carotenoid pigments in the young and the aging human retina. J Opt Soc Am A Opt Image Sci Vis. 2002. 19(6):1172–86.

Gellermann, W., Zidichouski, J.A., Smidt, C.R., Bernstein, P.S. Raman Detection of Carotenoids in Human Tissue. In: Packer, L., Obermueller-Jevic, U., Kraemer, K., and Sies, H. eds. Carotenoids and Retinoids – Molecular Aspects and Health Issues. Champaign, IL: AOCS Press, 2005: Ch. 6, 86–114.?Hata, T.R., et al. Noninvasive raman spectroscopic detection of carotenoids in human skin. J Invest Dermatol. 2000 Sep;115(3): 441–8.

Mayne, S.T. NIH funded study in progress: Novel, Noninvasive Biomarker of Fruit & Vegetable Intake, Computer Retrieval?of Information on Scientific Projects. Grant Number 1R01CA096838–01A1.

Smidt, C.R., Burke, D.S. Nutritional Significance and Measurement of Carotenoids. Curr Topics Nutraceut. Res. 2(2):79–91, 2004.

Smidt, C.R. Clinical Screening Study: Use of the Pharmanex Biophotonic Scanner to assess skin carotenoids as a marker of antioxidant status. Pharmanex Internal Study Report, 2003.

Smidt, C.R., Gellermann, W.R., Zidichouski, J.A. Noninvasive Raman spectroscopy measurement of human carotenoid status; FASEB J. 2004 18(4): A480.?http://www.faseb.org/eb2004 cite/

Smidt, C.R. Effect of LifePak® Supplementation on Antioxidant Status Using Biophotonic Raman Spectroscopy. Pharmanex in- house Study, 2002.

Stavens, S., Carlson, J., Holubkav, R., Zidichouski, J., Mastaloudis, A

Share this post

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione, acconsenti all'utilizzo.