BENESSERE & DINTORNI

BLOG di TECNOLOGIE DI BENESSERE

NOI E LA NOSTRA MENTE

dimagrire

I nostri famigliari ci vogliono in sovrappeso perchè non si sentono in colpa se loro non riescono a dimagrire. Dicono: "Ma cosa vai a fare in palestra?". Non ascoltateli!

Chi sono i peggiori nemici del peso forma? I famigliari e gli amici. Sì, proprio le persone che ci sono più care hanno paura di vederci più magri. I mariti temono soprattutto che le donne, diventando magre, siano più libere, più sedutttrici, che attraggono di più gli altri uomini.

Per questo, quando le mogli e le compagne si mettono a dieta, spesso dicono loro: "Ma lascia stare, sei bella cpsì, a me vai bene così". Queste erano le parole che mi diceva mio marito", diceva Lella (35 anni) in un colloquio, "salvo però che ai ristoranti guardava le altre, mentre a letto non mi sfiorava quasi mai".

Quello che dice Lella ora è dimostrato da una ricerca statunitense. Mariti, parenti e figli possono "contribuire" molto al nostro sovrappeso. Anche gli amici ci vogliono grassi. Magari ci dicono "ma cosa stai a dimagrire, a soffrire, vivi bene così". Questa ricerca però ha dimostrato che spesso "proiettano" su di noi il loro problema. Ci vogliono grassi perchè loro non ce la fanno a perdere peso e se vedono che noi ci riusciamo entrano in crisi. Sono semplicemente invidiosi!

Uno studio scientifico, pubblicato dall'American Journal of Clinical Nutrition, ha evidenziato che spesso si ingrassa per imitazione. Se frequentiamo persone che mangiano tanto, finiamo per ingrassare anche noi. Ci sembra che, se non facciamo come i nostri amici in sovrappeso, verremo esclusi dal gruppo. La compagnia può far male! Il New England Journal of Medicine ha pubblicato una ricerca che ha evidenziato che gli obesi finiscono per far ingrassare anche gli amici che li frequentano (più del 60% degli amici finiscono per imboccare la stessa strada).

Così gli amici (tutti in sovrappeso) che Lella frequentava col marito dicevano: "Ma cosa vai a fare in palestra? Ti stanchi e basta". Quelli che ingrassano tendono, in gruppo, a sentirsi parte di un clan, si sentono più forti se ingrassano tutti. E cercano di demotivare chi si mette in viaggio verso la conquista della sua linea. 

Se volete dimagrire per davvero, dovete imparare a credere solo in voi stessi. Non ascoltate gli altri, nè parenti, nè mariti, nè compagni, nè amici. Magari all'inizio vi sentirete un po' soli: ma questa è la strada giusta. Uscire dal branco degli amici che hanno paura del vostro successo è decisivo. Non pensate di dimagrire se contemporaneamente volete l'approvazione degli altri. Non ve la daranno!

Così ha fatto Lella. "Mi sono iscritta ad un corso di comunicazione teatrale che mi occupava 3 sere su 7. Quando raggiungevo mio marito e gli amici dicevo loro che avevo già cenato. Vedevo le loro facce ironiche e sentivo le battutine, ma io non mi sono fatta convincere da nessuno. Ho detto che per me questa passione era troppo forte e non potevo rinunciarci.

Lella ha perso 15 chili e nessuno le ha più detto niente.

NON IMITARE GLI ALTRI

Le ultime ricerche dicono che si ingrassa per imitare gli altri e per sentirsi uniti al gruppo. Se volete perdere peso, non contate sull'appoggio di nessuno. Gli altri non vi vogliono magri. Iscrivetevi ad un corso qualsiasi - come ha fatto Lella - che vi permetta di evitare le cene con chi ingrassa. Perchè gli amici cercano di farci mangiare come loro.
Arrivate alle cene quando sono finite. Sarete ripagati dalla linea che avrete conquistato.

(tratto da: Riza Dimagrire n.120 - 2012)

Share this post

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione, acconsenti all'utilizzo.