BENESSERE & DINTORNI

BLOG di TECNOLOGIE DI BENESSERE

ALIMENTAZIONE E DIETE

spinaci

Oltre a nutrire i muscoli, questa verdura rigenera i tessuti nervosi, abbassa il colesterolo e protegge la retina. Per questo andrebbe mangiata ogni giorno. Soprattutto dopo i 50 anni.

In questo periodo dell'anno vale la pena, tra la verdura di stagione da servire cruda o cotta, di inserire gli spinaci: sono infatti, tra i vegetali invernali a foglia larga, quelli più indicati a mantenere il cervello in salute. Soprattutto le donne dopo i cinquant'anni possono incorrere in una triade di condizioni che, se associate, accrescono di molto la possibilità di soffrire di Alzheimer o altre forme di demenza: il colesterolo in eccesso, l'iperglicemia e la pressione elevata ne sarebbero responsabili.

Nel corso della 9° Conferenza internazionale sulla malattia di Alzheimer, tenutati a Philadelphia, alcuni studi hanno evidenziato che gli spinaci, con il loro elevato contenuto di nitrati inorganici, avrebbero un'importante azione preventiva sulle malattie neurologiche.

UN VERO CARBURANTE PER I  NEURONI

Mangiatene in abbondanza allora, e momoria e capacità di concentrazione rimarranno inalterate! Oltre a migliorare il funzionamento del cervello, gli spinaci fanno anche molto bene ai muscoli.
Alcuni ricercatori del Karolinska Institutet di Stoccolma hanno studiato i loro effetti sulle prestazioni fisiche di alcuni volontari, giungendo alla conclusione - lo studio è pubblicato sulla rivista scientifica Cell Metabolism - che chi ha inserito questa verdura nella propria alimentazione, ha riscontrato una maggior efficienza muscolare, data da un minor consumo di ossigeno nel compiere l'attività fisica.

Metteteli in tavola con regolarità quindi: crudi (se le foglie sono tenere) o appena sbollentati, con olio di oliva e limone. Cervello e muscoli vi ringrazieranno.

PREVENGONO LA CATARATTA

Un'altra recente ricerca ha evidenziato che la luteina contenuta negli spinaci aiuta a prevenire l'insorgenza della maculopatia degenerativa della retina che, nei casi più gravi, porta alla cecità.

Ma gli spinaci sono anche una valida prevenzione contro la cataratta: uno studio su 50mila donne over 50 ha messo in luce che quelle che si nutrono di spinaci ogni giorno presentano un minor tasso di questa patologia oculare rispetto a quelle che mangiano invece vegetali con antiossidanti diversi dalla luteina.

POCO COTTI

Per assimilare le vitamine e la luteina degli spinaci, bisogna mangiarli crudi o sbollentati perchè il calore ne rovina i principi attivi.

(tratto da: Riza Salute Naturale 153 -2012)

Share this post

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione, acconsenti all'utilizzo.