BENESSERE & DINTORNI

BLOG di TECNOLOGIE DI BENESSERE

ALIMENTAZIONE E DIETE


rizoma di zenzeroQuesto rizoma dal gusto piccante cura crampi, gastrite, stanchezza, infezioni e ha anche proprietà anti cancro.

 Lo zenzero è un rizoma, ovvero la parte sotterranea spessa e nodosa di un'erba che, nella sua parte aerea, è simile a una canna.

Fresco o in polvere, è meglio di un farmaco.
Dal sapore piccante che rende digeribile ogni cibo, oggi lo zenzero è coltivato in numerose zone dal clima cado umido. Lo possiamo trovare sui banchi del mercato fresco, intero o già sbucciato oppure essiccato, candito, come olio essenziale o in polvere. Se si assume come rimedio terapeutico per una cura specifica (e i campi di applicazione, come vedremo sono molteplici) è meglio usare quello in polvere perchè presenta una maggior quantità di principi attivi.

TI FA DIGERIRE BENE GRASSI E PROTEINE
Stimola i succhi gastrici e previene il meteorismo

Lo zenzero è stato a ragione annoverato tra gli alimenti dalle più importanti proprietà antiossidanti: tra le sostanze antinfiammatorie e antitumorali che contiene, quella più efficace è il zingiberene-6, responsabile anche del suo caratteristico sapore. A questa funzione si associano eccezionali proprietà digestive, carminative, antispasmodiche. Lo zenzero disinfiamma la mucosa gastrica e previene gonfiori e meteorismo intestinale.

Sempre a fine cottura
Se aggiunto a piatti a base di proteine animali e grassi, lo zenzero agisce sulla loro digestione rendendola più rapida. E' però importante aggingerlo a fine cottura, sia grattuggiato o sotto forma di polvere.

PROVALO IN TISANA
Contro raffreddore e influenza

Lo zenzero è un toccasana anche in caso di raffreddore e influenze (soprattutto causate da un colpo di freddo) perchè è un alimento riscaldante, ha una funzione antivirale e lenitiva: inoltre è in grado di sciogliere il muco sia nasale che bronchiale e di migliorare la respirazione.
Prova a prenderne un cucchiaino in polvere oppure 2-3 grattate di rizoma fresco nell'arco della giornata: puoi anche aggiungerlo al brodo vegetale che usi come base per le zuppe oppure al tè o alle tisane.
Lo zenzero aiuta ad alleviare tosse, dolori articolari e la generale sensazione di malessere dovuta alla sindrome influenzale.

Un trucco in più
Per tutto gennaio, brucia in casa e in ufficio qualche goccia di olio essenziale di zenzero: purifica l'aria da virus, germi e batteri.

E' L'AMICO DELLE DONNE
Aiuta ad attenuare i dolori mestruali

Un recente studio statunitense, basato su un campione di donne affette da dismenorrea primaria, trattate con capsule da 250mg di zenzero in polvere assunte 4 volte al giorno per i primi 3 giorni del ciclo, ha dimostrato una riduzione notevole del dolore, pari a quella indotta dai consueti antinfiammatori a base di ibuprofene. Lo zenzero, dunque, agisce come calmante senza avere gli effetti collaterali dei farmaci.

PER RINFORZARE LA MEMORIA

Quanto lo stress riduce la lucidità mentale, è utile lo zenzero: una capsula di polvere al giorno aumenta la memoria e riequilibra il sistema nervoso.

COMBATTE LA NAUSEA E CINETOSI

Se soffri di nausea, mal di mare o mal d'auto, mastica un pezzettino di zenzero candito: rimette subtio a posto lo stomaco.

ALLEVIA SINUSITE E FARINGITE

Poni 2 fettine di zenzero fresco grattuggiato (o una presa di polvere) in una tazza di acqua bollente, dolcifica con un cucchiaino di miele e bevi prima di coricarti: libera naso e gola.

INSIEME ALLA CARNE

Una grattuggiata di zenzero su arrosti e bistecche li rende più digeribili, evitando pesantezza e fermentazioni addominali.

(tratto da Riza Salute Naturale Gennaio 2012)

Share this post

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione, acconsenti all'utilizzo.