BENESSERE & DINTORNI

BLOG di TECNOLOGIE DI BENESSERE

BENESSERE

zanzare

Non esistono persone con il "sangue dolce". Ad attirarle è l'odore corporeo, l'anidride carbonica del respiro, il calore.

Cambiamenti climatici. Globalizzazione. Spostamenti di persone in tutto il mondo per lavoro e turismo. Tra le conseguenze, sono in aumento anche in Italia le malattie tropicali trasportate da insetti. In particolare la zanzara tigre è responsabile della Chikungunya, caratterizzata da febbre, sintomi di tipo influenzae e forti dolori articolari (nel 2007 è stata attestata in Emilia Romagna).

Un'altra malattia di questo tipo è la "febbre del Nilo", trasmessa dalle zanzare nostrane, di cui c'è stato qualche caso nel 2009 in Veneto e nel Ravennate. Normalmente non è pericolosa, ma sporadicamente può dare problemi anche gravi (encefalti o mengiti), soprattutto nei soggetti più fragili. Un motivo in più per difendersi dalle zanzare, anche se ronzii e prurito sono per ora i problemi più frequenti che i fastidiosi insetti comportano per la salute.

REPELLENTI PER AMBIENTE

I principi attivi di spray e diffusori sono sostanze ben conosciute e ampiamente collaudate: si tratta di piretroidi, dannosi per gli insetti, ma innocui per l'uomo. Importante comunque attenersi alle istruzioni.

SULLA NOSTRA PELLE

ll principio attivo più usato ed efficace èil DEET, che in forti dosi può causare irritazione cutanea e, se assorbito, può essere neurotossico: per i bambini preferite barriere meccaniche (zanzariere) o almeno scegliete le formulazioni apposite, controllando la concentrazione di DEET in etichetta.

La citronella è uno dei pochi repellenti naturali efficaci (anche se, come molte sostanze, naturali o meno, può dare reazioni allergiche). Controllate bene l'etichetta, perchè non mancano prodotti sedicenti naturali che contengono DEET.

DIFFUSORI ELETTRICI MONOUSO

Non necessariamente bisogna sostituire ogni notte le piastrine dei diffusori. Le nostre prove hanno infatti dimostrato che le piastrine hanno normalmente un effetto anche molto più  duraturo di quanto dichiarato dai produttori. Profumo e colore sono additivi aggiunti, non sempre coincidono con l'efficacia dell'insetticida.

GLI ULTRASUONI NON SERVONO

C'è chi ricorre ad antizanzara a ultrasuoni. Prive di udito, le zanzare non li percepiscono; al contrario, possono danneggiare l'udito di chi ne fa uso.

LA VITAMINA B? NON FUNZIONA

La vitamina B6 è indispensabile per il buon funzionamento del sistema immunitario, il che comporta una minore reazione della pelle alle punture, ma non impedisce di essere punti.

ANTIBATTERICI: INUTILI

I saponi antibatterici possono schermare la nostra pelle solo per qualche istante, dato che è la flora batterica ad attirare le zanzare e questa ricompare subito dopo il lavaggio.

CANDELE DI CITRONELLA

Le candele di citronella funzionano da cortina fumogena, contro l'avvicinamento degli insetti: riducono il rischio di essere punti, ma non lo eliminano del tutto.

(tratto da: AltroConsumo - TestSalute n. 87)

Share this post

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione, acconsenti all'utilizzo.