BENESSERE & DINTORNI

BLOG di TECNOLOGIE DI BENESSERE

BENESSERE

dentista

Non tutti i dentisti rimuovono le amalgame di mercurio correttamente. Ecco alcune indicazioni per poter scegliere il professionista che lavora tenendo in considerazione la salute del paziente.

By Dr. Mercola

Parecchi dentisti (circa il 50%) negli Stati Uniti rimuove il mercurio dai denti, tuttavia, solo circa il 10 per cento di questi comprende appieno i rischi per la salute associati all'amalgama dentale, di cui la metà è il mercurio tossico.

E' fondamentale comprendere i rischi che si corrono durante la rimozione e sostituzione delle amalgame delle otturazioni perchè si rischia una tossicità acuta da mercurio rilasciato durante il processo di rimozione. Posso testimoniare questi rischi in prima persona in quanto ho subito un danno renale a seguito della rimozione di una amalgama  nella metà degli anni 90 da parte di un dentista qualificato e competente.

Quindi, per favore, prendete sul serio questo consiglio.

IldDr. Bill Glaros è un dentista "biologico" con sede a Houston, Texas. E' un ex presidente dell'Accademia Internazionale di Odontoiatria Biologica e Medicina (IABDM), ed è anche un membro accreditato della American Association Naturopathic Medical.

Egli ha testimoniato  i rischi per la salute dentale, e in questa intervista, egli offre consigli utili su come trovare un dentista biologicamente qualificato, che può tranquillamente rimuovere le otturazioni in amalgama.

Che cosa è l'Odontoiatria biologica?

I dentisti biologici, chiamati anche dentisti olistici, operano secondo il sistema di credenze che i denti sono parte integrante del corpo e quindi, della salute in generale. Riconoscere il valore della salute orale e dentale può avere una grande influenza su altri processi patologici nel corpo. Qualsiasi trattamento medico eseguito tiene conto di questo fatto. L'obiettivo primario dell'odontoiatria olistica è quello di risolvere i problemi dentali mentre si lavora in armonia con il resto del corpo.

Si consiglia di utilizzare un dentista biologico per tutte le cure dentali, ma se state pensando di rimuovere delle amalgame dentali, è una necessità assoluta. La maggior parte dei dentisti convenzionali semplicemente non ha il know-how per farlo senza mettere a rischio la salute nel processo. Ad esempio, ecco alcune cose che devono essere fatte per rimuovere le amalgame in sicurezza:

  • Fornire una fonte d'aria alternativa per non respirare con la bocca
  • Utilizzando un getto di acqua fredda per minimizzare i vapori di mercurio
  • Mettere una diga dentale in bocca in modo da non ingerire o inalare tutte le tossine
  • Utilizzanre un potente aspiratore vicino al dente aspirando in ogni momento i vapori di mercurio
  • Lavare la bocca subito dopo la rimozione delle otturazioni (il dentista dovrebbe anche cambiare i guanti dopo la rimozione)
  • Pulire subito gli indumenti protettivi e il viso dopo che le otturazioni sono state rimosse
  • Utilizzare purificatori d'aria nello studio dove vengono rimosse le amalgame

Si consiglia inoltre di utilizzare anche precauzioni aggiuntive. Per esempio, il Dr. Glaros utilizza un aspirasaliva sotto la diga che ha un rilevatore dei vapori di mercurio perche, nella sua esperienza, ha notato che i vapori di mercurio hanno la tendenza a concentrarsi sotto la diga. Si sottolinea inoltre l'importanza di lavorare in sicurezza per mantenere sani sia la vescica che l'intestino, seguendo questi protocolli.

"Ci sono altre cose che possono essere fatte prima di iniziare il lavoro sulle amalgame, per esempio un sostengno integrativo nutrizionale e l'assicurarsi che le vie escretive, vescica e intestino, siano perfettamente funzionanti perchè è più facile smaltire il mercurio dalla bocca che farlo uscire dal corpo. L'obbiettivo principale  è proprio questo, farlo uscire dalla bocca ma per alcune persone nonn è facile."

È interessante notare che alcuni batteri nell'intestino, come la Candida, operano un processo di  demethylate il mercurio che incontrano. Il Metilmercurio è il tipo più pericoloso di mercurio, in termini di tossicità. Secondo il Dott. Glaros, alcune persone che lottano con la Candida dovrebberi ringraziare questi fastidiosi batteri é  perché il corpo li sta usando per demethylate il mercurio, che riduce o limita la tossicità che avrebbe.

Verifica della compatibilità dei materiali dentali - Un passo importante in Odontoiatria Biologica

"Una delle cose che crediamo in odontoiatria biologica è che è importante verificare la compatibilità dei materiali dentali," dice il Dott. Glaros. "Ci sono diversi modi per farlo .... non mi interessa in che modo è fatto, è solo che mi piace che si presti attenzione. Questo è un modo per onorare i pazienti.  Abbiamo tutti i pazienti che possono prendere qualsiasi cosa .... . Poi abbiamo tutti i pazienti per i quali tutto ciò diventa un problema. Così la prova per la compatibilità dei materiali è fondamentale.

... [W] e anche voler proteggere l'ambiente. Avere serbatoi di acqua e contenitori separati del mercurio rimosso, negli studi dentistici è una cosa unica, purtroppo. Ma i dentisti non lo vedono come un problema. Non è particolarmente costoso, forse 500 dollari per mettere un serbatoio separato nello studio, in modo che ... le otturazioni al mercurio che si stanno rimuovendo non finiscano nella rete idrica attraverso lo scarico dell'acqua."

Secondo il Dott. Glaros, circa 30 tonnellate di mercurio vengono ancora messi in bocca alla gente ogni anno negli Stati Uniti. Questo è tantissimo mercurio! E molto di esso finisce come l'inquinamento ambientale a causa dei dentisti che non danno importanza e attenzione a questo problema.

"La Baia di San Francisco ha avuto un grosso problema con il mercurio. I dentisti sono stati invitati a smaltire il mercurio separatamente ma siccome non lo hanno fatto, è stata introdotta l'obbligatorietà e ora si prevede che entro quattro o cinque anni, il problema nella baia di San Francisco sarà risolto, dice "il Dott. Glaros.


Una singola amalgama dentale rilascia fino a 15 microgrammi di mercurio al giorno. L'individuo medio che ha otto otturazioni in amalgama e in grado di assorbire fino a 120 microgrammi di mercurio al giorno. Al contrario, mangiare pesce contaminato da mercurio espone a circa 2,3 microgrammi al giorno - e questo è sufficiente per gli scienziati per chiedere lo stato di allarme in tutto il mondo.

Articolo originale. http://articles.mercola.com/sites/articles/archive/2012/08/25/biological-dentistry.aspx

Si segnala che a Milano il giorno 8 settembre, Philip Rafferty terrà una presentazione seguita da un seminario di tre ore circa, sulla gestione della tossicità da mercurio.

Verranno insegnate alcune tecniche di autotrattamento molto efficaci per aiutare il corpo a gestire il mercurio e le intossicazioni da mercurio.  Per info leggete Imparare a correggere gli squilibri e l'assimilazione dei minerali e la tossicità di mercurio e fluoro

Share this post

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione, acconsenti all'utilizzo.