BENESSERE & DINTORNI

BLOG di TECNOLOGIE DI BENESSERE

BENESSERE

invecchiamento

Quante volte abbiamo letto e ricevuto proposte per dei trattamenti anti invecchiamento effettuati con macchinari come Laser, luce pulsata, radiofrequenza o semplicemente peeling fatti con i vari acidi ?

(glicolico, mandelico, acidi della frutta, tra i più comuni, poi ci sono quelli usati in medicina estetica che sono molto più potenti)

Di certo è che pochissime persone si sono chieste che conseguenze hanno a lungo termine, se davvero sono antiage, e che impatto possono avere sulla nostra pelle. Quello che conta, per molti, è il risultato, il tono della pelle, l'attenuazione delle rughe..... Qual'è il prezzo da pagare per questi trattamenti ?

E' necessario studiare bene cosa dice la scienza.

Ognuno di questi trattamenti che possiamo definire invasivi lavora distruggendo le cellule e promuovendo la rigenerazione cellulare. La cellula si riproduce attraverso un processo di divisione (mitosi). I cromosomi contenuti nel DNA della cellula hanno una specie di "codina" che si chiama Telomero e questo telomero si accorcia ogni volta che avviene una divisione cellulare o ogni volta che subisce un danno.

L'accorciamento dei telomeri innesca il processo di invecchiamento della cellula.
Leonard Hayflick,  Medico statunitense (n. Filadelfia 1928). Prof. di microbiologia medica all’univ. di Stanford, California (dal 1968), poi direttore del Centro di gerontologia dell’univ. di Gainsville, Florida (dal 1982) e dal 1988 prof. di anatomia all’univ. di San Francisco. ha scoperto che le cellule si  possono riprodurre al massimo circa 50 volte (escluse le cellule staminali). Oltre questo limite le cellule muoiono.

Questo significa che tutti i trattamenti che in qualche modo promuovono la rigenerazione cellulare innescano un processo di invecchiamento creando una crescente sottogliezza della pelle man mano che invecchia.

Il miglior trattamento anti-age quindi è quel trattamento che riuscendo ad arrivare negli strati profondi della pelle ha lo scopo di nutrire e idratare le cellule proteggendo i telomeri che possono essere definiti come un "Orologio della vita"

Tu stai utilizzando i prodotti corretti?

 

Share this post

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione, acconsenti all'utilizzo.