BENESSERE & DINTORNI

BLOG di TECNOLOGIE DI BENESSERE

BENESSERE

Secondo le più recenti ricerche, il generoso agrume anti raffreddore ha anche la capacità di proteggerci contro l'ipertensione, di regolare la glicemia e di combattere il diabete

arance

 Due bicchieri di succo d'arancia al giorno: questo è un modo sano ed efficace per tener lontani l'ipertensione e il diabete.
Da sempre conosciamo i pregi dell'arancia, sappiamo che è un agrume straricco di vitamina C, capace di proteggerci contro il raffreddore e dai consueti malanni da freddo. E sappiamo che contiene molti antiossidanti ed è particolarmente efficace nella battaglia contro la degenerazione cellulare: non a caso questo frutto è divenuto l'emblema della lotta contro i tumori. Ma c'è una notizia nuova che conferma l'efficacia dell'arancia nei confronti delle malattie cardiovascolari, del diabete e dell'obesità.
Infatti due nuovi studi, uno pubblicato dall'American Journal of Clinical Nutrition l'altro sviluppato in Canada, presso l'University of Western Ontario, hanno messo in luce la presenza nel succo d'arancia di due flavonoidi, l'esperidina e il naringenin.
Il primo riduce la pressione "minima": infatti la sua azione sulle pareti dei vasi migliora le condizioni dell'endotelio e, di conseguenza, riduce il tono dei vasi, che divengono più elastici.
Il secondo flavonoide incide positivamente sul diabete di tipo 2 e corregge anche molti disturbi legati alla resistenza insulinica.

A digiuno è più efficace
In particolare a dicembre, dunque (ma perchè no, anche nei mesi a venire) abituiamoci a spremere le nostre arance (o a mangiarle a spicchi) sia la mattina che la sera: gustate a digiuno, sono il più potente scudo per la nostra salute.

bevi il succo di arancia anche alla sera

Le arance sono assolutamente digeribili, anche la sera. Possiamo quindi assumerle senza limiti di orario, come assicurano le più aggiornate ricerche nel campo della nutrizione.
L'unica eccezione, dal momento che il loro succo è acido, è nel caso in cui si soffra di reflusso gastroesofage: se le assumiamo prima di andare a dormire (o dopo una cena ricca di grassi) è possibile che creino una spiacevole sensazione di bruciore allo sterno.

Con i chiodi di garofano
Inserisci 20 -30 chiodi di garofano in un'arancia biologica e dopo 12 ore togli le spezie e spremi il succo: ottieni una bevanda disinfettante, utile per prevenire anemia e influenza.

(tratto da: Riza Salute Naturale 152 -2011)

Share this post

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione, acconsenti all'utilizzo.