BENESSERE & DINTORNI

BLOG di TECNOLOGIE DI BENESSERE

CORSI

Una scuola differente per persone differenti

La tradizione è ciò che ci lega al passato e ci fa ricordare da dove proveniamo. È proprio attraverso la conoscenza del passato che possiamo costruire il nostro futuro. Rinnegarlo ci porterebbe solo alla perdita della nostra identità di esseri umani. È per questo che il Prof. Nguyen Van Nghi è stato sempre fedele alla tradizione letteraria al fine di non commettere l’errore di altri illustri Maestri che dimenticando tutto ciò, hanno poi perso il legame con l’Uomo.

 Un omaggio all’illustre prof. Nguyen Van Nghi

L’illustre professore soleva dire: “non sono altro che pappagalli, si copiano gli uni con gli altri”.

Tre principali differenze che fanno di questo corso il pioniere nell’insegmamento della Medicina Tradizionale Cinese

 

1)  Rispetto integrale all’insegnamento avuto da Nguyen Van Nghi:

Far sempre riferimento ai testi antichi. Qualsiasi nozione si debba discutere deve sempre essere il frutto di un attento studio dei principali testi della Letteratura Cinese Medica. Ling Shu, Su Wen, Da Chang, Shang Han Lun, Mai Jing, Nan Jing sono solo alcuni dei testi storici alla base della cultura Medica Cinese.

2)  Allontanamento dall’insegnamento cinese moderno:

Dopo l’avvento di Mao ed il suo decreto sulla necessità di una cultura alla portata di tutti, gran parte degli scritti cinesi sono stati stralciati dagli studi dei medici contemporanei che, arrivando persino a non conoscere l’esistenza o il funzionamento di strutture come i Qi Jing Ba Mai, i Jing Jin, i Jing Bie, etc., non sono più riusciti ad esercitare un’agopuntura all’altezza delle più svariate sindromi patologiche.

3)  Riunione delle due Medicine, Occidentale ed Orientale:

I medici cinesi non conoscono i principi fondamentali della medicina occidentale cosi come quelli occidentali non imparano quelli della medicina orientale. È dovere di una scuola moderna chiarire i legami strettissimi esistenti tra le due forme di cultura e mettere in luce le grossissime assonanze esistenti. Due linguaggi differenti, per forma e per struttura, che raccontano la stessa storia: la nascita e la vita dell’Uomo.

 


Docente Dott. Gaudenzio Garozzo - per leggere la sua biografia clicca qui.

Studi pubblicati:

gaudenzio garozzoProgetto Sonno

 


 

Le lezioni saranno presso:  Artemedica - Via Belgirate 15, Milano.

La prima lezione che comprende anche la presentazione del corso di studi sarà il  9 Febbraio 2013 dalle ore 15,30  alle ore 20 e il 10 Febbraio dalle ore 9 alle ore 13.

Prima lezione gratuita

Frequenza del corso : 1 weekend al mese, durata 3 anni.

Per prenotare la prima lezione: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Share this post

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione, acconsenti all'utilizzo.