BENESSERE & DINTORNI

BLOG di TECNOLOGIE DI BENESSERE

NOI E LA NOSTRA MENTE

Uscire da uno dei disagi più dolorosi

E' una delle emozioni più difficili da vivere, specie se dura nel tempo. Ma nasconde sempre il suo esatto contrario: energia e creatività, da troppo tempo ingabbiate. Impara a liberarle.

 L'ansia, specie se non ha cause apparenti, è una delle emozioni che ci mettono a dura prova e che può farci imboccare un labirinto insolubile di terapie inadeguate. Siamo lì che stiamo facendo le nostre normali attività, quando all'improvviso prorompe in noi l'orrenda sensazione che stia per capitare qualcosa di brutto, che però non sappiamo cosa sia.
A volte veniamo attanagliati dalla paura di morire, o dall'angoscia per il fatto che  "un giorno" dovremo morire e che nulla ha senso. A volte invece siamo assaliti da un generico ma intenso terrore di essere soli, di non essere veri, di non farcela. In altri casi si ha la sensazione che qualcosa di terribile e di più grande di noi incomba nella nostra vita. E infine, a volte, si presenta una ansia acuta "senza oggetto",  pura tensione, puro stato di allerta senza nessun'altra sfumatura.

Che cosa nasconde. Paradossalmente, l'ansia,è una delle più forti pulsioni vitali di cui siamo dotati, uno dei sintomi che maggiormente esprimono un'immensa voglia di vivere, di creare, di manifestarsi con pienezza.
Si, proprio così: anche quando è venata di atmosfere mortifere - anzi, ancor di più in questi casi - questa angoscia è da interpretare come una parte di noi stessi che dice: voglio assolutamente vivere. E' importante allora comprendere perchè questa voglia debba manifestarsi in un modo così violentemente negativo. E la risposta risiede nel fatto che, attraverso di essa, il nostro cervello si fa carico di scuoterci alla radice per segnalarci che stiamo escludendo dalla nostra vita una parte essenziale di noi stessi, una parte che evidentemente non si può sopprimere.
Può essere qualsiasi cosa: creatività, sessualità, sentimenti, libertà, desideri, modi di essere ecc. L'atmosfera di morte e di pericolo è lì a dirci che vivere senza questa parte è pericoloso e ci conduce alla depressione. E' il momento di farla vivere, per riprendere a stare bene.

ansia nasconde la voglia di vivere

GUIDA PRATICA

No alle pillole: inizia un percorso dentro di te

No agli psicofarmaci. Eliminare questa forma di ansia con gli psicofarmaci toglie la possibilità di mettere in atto ciò che di più prezioso essa ci suggerisce. Un danno doppio, perchè essi, annebbiando il problema, lo fanno diventare sempre meno comprensibile. La strategia migliore, quindi, non è sopprimere l'angoscia, ma capirne il senso e attuarlo, fino a renderla inutile.

Più coraggio nelle scelte. Spesso, paradossalmente, chi soffre di questa ansia non mette in atto scelte che, una volta individuate, potrebbero farlo star bene. La paura di qualcosa di nuovo va a sua volta a nutrire il problema. Tuttavia è necessario tirare fuori un po' di coraggio e fare i passi necessari. Altrimenti, se si resta passivi, l'angoscia la farà da padrona.

(tratto da Riza n. 367 2011)

Se ti è piaciuto il nostro articolo clicca su +1 (google +1)  così ci aiuti a diffondere le nostre informazioni. Grazie!

Share this post

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione, acconsenti all'utilizzo.