BENESSERE & DINTORNI

BLOG di TECNOLOGIE DI BENESSERE

SALUTE

Hoffer

Ecco le leggi delle cure naturali ispirate al Dott. Abram Hoffer, medico e ricercatore. E' stato uno dei collaboratori di Linus Pauling, premio Nobel per la biochimica, e ha gettato insieme a lui, anzi prima di lui, le fondamenta della medicina ortomolecolare a base di vitamine e minerali.

LEGGE: La maggior parte delle malattie non dovute ad incidenti vengono causate dalla malnutrizione.??Questo non include solo le malattie croniche, ma anche le malattie virali e batteriche acute, che sono altemente aggravate da una nutrizione carente. I medici convenzionali sono sempre disponibili per le persone che hanno bisogno di loro per lesioni di origine traumatica.??

LEGGE: Immettere dei medicinali in un organismo malato per curarlo è come aggiungere dei veleni ad un lago inquinato per pulirlo. Uccidendo i micro-organismi, o nascondendo le cause dei sintomi, otteniamo solo una risposta temporanea al problema che si ripresenterà.??

LEGGE: Il recupero della salute deve essere ottenuto con mezzi nutrizionali e non farmacologici. Tutte le cellule di ogni persona sono create esclusivamente da quello che mangiamo e beviamo. Uno spray chimico per una pianta malata o un vaccino per un bambino malato non potranno mai sostituire una nutrizione corretta.??

LEGGE: Le terapie a base di sostanze nutrienti aumentano la resistenza individuale alle malattie. Generalmente i medicinali diminuiscono questa resistenza. Piante sane, animali sani e persone sane non si ammalano. I medici generalmente non ammettono questo fatto perché le persone sane non vanno dal dottore.??

LEGGE: La quantità di supplementi nutritivi necessari per curare una malattia indica il grado di carenza nutritiva del paziente. Perciò abbiamo a che fare con una "megacarenza" di nutrienti, non con "megadosi" di vitamine.??

LEGGE: Il più importante effetto collaterale delle vitamine è di non prenderne a sufficenza.??

LEGGE: Con le terapie vitaminiche, la velocità di recupero è proporzionale ai dosaggi assunti. Così come serve una grande quantità di carburante per far volare un aereo o lanciare uno Shuttle, serve una grande quantità di nutrienti per curare una persona malata.??

LEGGE: La vitamina C, presa a livelli di saturazione (non superando la tolleranza intestinale) sostituisce gli antibiotici, gli antistaminici, gli antipiretici, gli antitossici e medicinali antivirali. Questa è l'affermazione più "infiammatoria" che si possa fare in medicina.??

LEGGE: La ragione per la quale un singolo nutriente riesce a curare così tante malattie diverse è che una deficienza di un solo nutriente può essere causa di molte malattie differenti.??

LEGGE: Una vitamina può avere l'effetto di un medicinale, ma un medicinale non potrà mai avere l'effetto vitaminico.??

LEGGE: Nella terapia vitaminica, a qualsiasi dosaggio, l'assunzione di piccole parti più volte durante la giornata si rivela più efficace.??

LEGGE: Il numero dei messaggi pubblicitari a favore di un alimento è inversamente proporzionale al suo valore nutritivo. Se te lo fanno vedere spesso in TV, probabilmente ne potresti fare a meno.??

LEGGE: Il prezzo di un alimento è inversamente proporzionale al suo valore nutritivo. Il riso integrale, i fagioli, la verdura del tuo giardino, i germogli fatti in casa, la frutta del tuo albero, sono tutte cose superiori ai cibi in scatola e ai preparati alimentari di convenienza che costano un occhio della testa.??

LEGGE: La diffusione mediatica delle ricerche e degli studi nutrizionali è inversamente proporzionale al valore curativo. Le notizie giornalistiche più diffuse sulle vitamine spesso sono inutili o negative, o entrambi.??

LEGGE: Essere il proprio medico personale si riferisce sopratutto alla gestione, in prima persona, della nostra salute. Implica i nostri diritti e il potere di noi stessi, non importa quanti diplomi si abbiano accumulati. "Dottori di se stessi" è una filosofia pratica, che non è basata sulla perfetta gestione di tutti gli aspetti medici e scientifici, ma piuttosto su un'applicazione ragionevole delle nostre conoscenze in materia di salute, laddove sia necessario di volta in volta.??

LEGGE: I principi delle terapie naturali sono abbastanza semplici, ma non sono di facile applicazione. Quello di cui si ha bisogno per essere il dottore di se stessi è molto meno di quello che uno possa pensare ma potrebbe anche essere molto di più di quello che uno forse vuol affrontare. I cambiamenti dello stile di vita (della dieta, del quotidiano, delle scelte) possono essere difficoltosi.??

LEGGE: Il recupero della salute è proporzionale ai nostri sforzi. Non occorre avere uno stile di vita perfetto e inflessibile per ottenere una vita più sana, ma sicuramente aiuta.??

LEGGE: Le conoscenze riguardanti la salute non "scadono" dopo 10 anni e neanche dopo 100. "Nuovo" non significa necessariamente più accurato o più importante. "Vecchi/e" ricerche e studi clinici ci danno spesso dei punti di riferimento superiori. Quel che funziona non passa mai di moda. Il digiuno, diete vicine a quelle vegetariane, l'uso di integratori nutrizionali e altri metodi non farmaceutici hanno superato la "prova del tempo", cosi' come le teorie di Einstein e la Carta dei Diritti Umani. Quelli che sono inconsapevoli della grande importanza dei metodi naturali semplici e sicuri, lo sono a causa di confusioni e contraddizioni sparse dalla stampa.??

LEGGE: Gran parte della confusione su "cosa costituisce un'appropriata cura della salute" proviene da punti di vista partigiani. Chiamo "partigiana" una fonte altamente prevenuta. I supplementi vitaminici vengono spesso screditati da quelle persone e industrie che rischiano grosse perdite nel caso che le terapie naturali molto economiche dovessero prendere piede. Gli ospedali, i medici, gli infermieri, i dietologi, i politici, le case farmaceutiche e altri ancora sono legati da forti interessi (economici) alle malattie.?

LEGGE: E ancora molti resoconti contraddittori sulle terapie vitaminiche provengono dai partigiani della salute naturale. Questo include dei distributori di vitamine, singole ditte produttrici, e perfino terapeuti di vario genere che cercano di assicurarsi una fetta del mercato. Ignorateli.

Share this post

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione, acconsenti all'utilizzo.