BENESSERE & DINTORNI

BLOG di TECNOLOGIE DI BENESSERE

ALIMENTAZIONE E DIETE

Un metodo innovativo che in un mese vi farà perdere almeno 3 chili. Nei punti giusti!

dieta lipoaspirante

Nuovo anno, buoni propositi! Diciamoci la verità: quanti di noi, durante le feste natalizie, non sono riusciti a resistere a dolci trasgressioni che hanno lasciato in eredità qualche chiletto di troppo?
D'altra parte lo abbiamo ripetuto più volte: ogni tanto è bene mettere da parte la dieta. Ma ora che i festeggiamenti sono alle spalle, possiamo rimetterci in carreggiata. E se uno dei buoni propositi del nuovo anno è quello di recuperare la linea, ecco una dieta messa a punto da uno specialista in scienza dell'alimentazione, il prof. Pier Luigi Rossi, che spiega un metodo veramente innovativo di due mesi.
Perchè innovativo? Perchè si basa su una scienza , la nutrigenomica,  che mette in stretta relazione ciò che mangiamo con il nostro patrimonio genetico. Si tratta di un regime alimentare basato sulla scelta di determinati cibi che contengono molecole in grado di effettuare una vera e propria "lipoaspirazione alimentare" in grado di sciogliere il grasso lì dove serve, senza andare ad attaccare la massa muscolare. La silhouette del corpo sarà rimodellata e ritroverete un'appagante senzazione di benessere.

L'AZIONE NUTRIGENOMICA

Il punto forte della dieta è la sua azione nutrigenomica basata sulle scoperte della scienza che studia come le molecole contenute nei cibi siano in grado di intervenire sul DNA. Nei menù giornalieri sono inseriti alimenti ricchi di acidi grassi insaturi Omega-3 e di due vitamine definite "anti-obesità": la vitamina A e la D. Queste molecole agiscono direttamente sul patrimonio genetico degli adipociti di pancia, cosce e glutei, favorendo la lipolisi, cioè la perdita del grasso accumulato sotto forma di trigliceridi. Molti obesi, non sanno di avere una carenza di vitamina D.

VITAMINE E OMEGA-3 PER COMBATTERE IL SOVRAPPESO
Una strategia mirata che agisce sul DNA degli adipociti

Sappiamo bene quanto il sovrappeso e obesità siano due condizioni dannose per il nostro organismo. Molto spesso si tende a seguire regimi dimagranti con un bassissimo contenuto di calorie, un concetto ormai ampiamente superato nel mondo della nutrizione perchè basato sull'assunzione di una quantità di cibo molto inferiore al reale fabbisogno energetico. Per dimagrire in salute, è necessario intervenire sul patrimonio genetico degli adipociti (i cosiddetti "magazzini" dove si accumula il grasso) attrverso la scelta di alimenti giusti e la riduzione dei carboidrati. L'apporto di questi ultimi non deve, però, andare al di sotto di 80-90 grammi al giorno, per evitare la comparsa di chetosi-acidosi corporea, una condizione non salutare. In questo modo si può attuare una vera e propria "lipoaspirazione": gli adipociti si svuotano e, soprattutto, smettono di moltiplicarsi.

I PRINCIPI ALIMENTARI

  • Proteine ad alto valore biologico di origine animale e vegetale
  • Controllo della dose giornaliera di carboidrati (circa 80/90 grammi al giorno) utile a favorire il dimagrimento
  • Acidi grassi polinsaturi Omega-3, vitamina A e D
  • Un solo alimento al giorno composto con farina
  • Mezzo litro di tè verde da assumere durante la giornata come bevanda
  • Verdura cruda per i suoi principi vitaminici, minerali, fibra alimentare: nutrienti ad azione nutraceutica
  • Verdura cotta che favorisce l'assorbimento dei caroteni, i quali, all'interno dell'organismo, si trasformano in vitamina A

LA COLAZIONE E GLI SPUNTINI

Colazione
Latte parziamente scremato 150 gr (bene latte di soia, riso, capra)
Macedonia di frutta fresca con tre gherigli di noci
un caffè senza zucchero
Oppure
Yogourt magro 200 gr (bene yogourt soia, capra)
Macedonia di frutta fresca e tre gherigli di noci
un caffè senza zucchero.

Spuntino Mattina
A scelta tra: due mandarini o una spremuta di due arance e un limone o una mela o una pera o una macedonia di ananas, prugne, due kiwi + tè verde non zuccherato.

Spuntino Pomeriggio
Yogourt magro 200 gr (bene yogourt soia, capra) e una tazza di orzo o tè verde caldo non zuccherato

Dopo Cena
Centrifugato (spiegazioni nella seconda parte)

SEGUE.............

(tratto da Più sani più belli - 01/2012)

Share this post

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione, acconsenti all'utilizzo.