BENESSERE & DINTORNI

BLOG di TECNOLOGIE DI BENESSERE

ALIMENTAZIONE E DIETE

dieta paleo

La dieta del futuro viene dal nostro passato remoto.

La rivoluzione agricola iniziò circa 10.000 anni fa, solo una goccia nel mare rispetto ai 2,5 milioni di anni che gli esseri umani hanno vissuto sulla terra. Fino a quel momento - solo 333 generazioni fa - tutti sul pianeta mangiavano carni magre, frutta fresca e verdura. Per la maggior parte di noi è stato meno di 200 generazioni fa, da quando i nostri antenati abbandonarono il vecchio stile di vita e inziarono con l'agricoltura.
Se siete eschimesi o nativi americani, è stato da quattro a sei generazioni fa. Tranne forse una mezza dozzina di piccole tribù in Sud America e alcune delle isole Andamane nel golfo del Bengala, i  cacciatori-raccoglitori puri sono scomparsi dalla faccia della terra. Quando queste poche tribù rimaste si occidentalizzeranno, questo antico modo di vivere, che ha permesso alla nostra specie di prosperare, crescere e maturare, sarà giunto al termine.

La perdita di questo modo di vivere originale ha una grande importanza per la vita delll'umanità. Perché? Guardiamoci intorno. Siamo nei pasticci. Mangiamo troppo, mangiamo i cibi sbagliati, e siamo grassi. Incredibilmente, sono più gli americani  in sovrappeso rispetto a quelli che non lo non sono: il 68 per cento di tutti gli uomini americani di età superiore ai venticinque anni, e il 64 per cento delle donne di età superiore ai 25 anni sono in sovrappeso o obesi. Questa dieta moderna ci sta uccidendo. La principale causa di morte negli Stati Uniti responsabile del 35 per cento di tutte le morti - 1 ogni 2,8 morti - è per malattie cardiache e vascolari. Settantatre milioni di americani soffre di pressione alta, 34 milioni hanno livelli elevati di colesterolo, e 17 milioni hanno diabete di tipo 2. Non è una bella situazione.

La maggior parte delle persone non si rende conto di quanto erano sani i nostri antenati del Paleolitico.
Erano magri, in forma, e generalmente privi di malattie cardiache e altre malattie che affliggono i paesi occidentali. Eppure, molte persone sostengono che la gente dell'età della pietra ha vissuto momenti difficili, che le loro vite erano "povere, sgradevoli, brutali e brevi", come scrisse Thomas Hobbes in The Leviathan.
Ma gli archivi storici e antropologici  non supportano questa teoria. Quasi senza eccezione, le descrizioni dei cacciatori-raccoglitori dei primi esploratori e avventurieri europei, hanno dimostrato che queste persone erano sane, in forma, forti e vivaci. Queste stesse caratteristiche possono essere anche le nostre quando si seguono i principi alimentari ed esercizio fisico come spiegato nella dieta Paleo.

Loren Cordain ha esaminato migliaia di fotografie di cacciatori-raccoglitori dei primi del diciannovesimo e ventesimo secolo. Essi mostrano indiscutibilmente  popoli indigeni magri e in forma. I pochi studi medici effettualti sui cacciatori-raccoglitori che sono riusciti a sopravvivere fino al XX secolo, confermano quanto scritto precedentemente  da esploratori e pionieri. Non importa dove vivevano, nelle regioni polari del Canada, nei deserti dell'Australia, o nelle foreste pluviali del Brasile, le cartelle cliniche erano identiche.
Queste persone erano libere dai segni e dai sintomi delle malattie croniche che oggi ci affliggono. Ed erano magri e fisicamente in forma. L'evidenza medica mostra che il loro grasso corporeo, ossigenazione, colesterolo, pressione sanguigna e  metabolismo dell'insulina, erano migliori di quelli che, nell'epoca moderna, mangiano patate. Nella maggior parte dei casi, questi valori erano equivalenti a quelli di atleti moderni, sani e allenati.

La pressione alta (ipertensione) è il fattore di rischio prevalente nelle malattie cardiache negli Stati Uniti è quasi sconosciuta nelle popolazioni indigene. Gli indiani yanomami del nord del Brasile e del sud del Venezuela, che fino alla fine del 1960 primi anni '70 non conoscevano il sale, erano assolutamente privi di ipertensione. La loro pressione sanguigna non aumentava con l'età e si manteneva notevolmente bassa per gli standard odierni.
Gli studi scientifici sugli eschimesi in Groenlandia del Drs. Hans Bang e Jørn Dyerberg nel Aalborg Hospital di Aalborg, in Danimarca, hanno  dimostrato che, nonostante una dieta contenente oltre il 60 per cento alimenti di origine animale, non si erano verificate  morti per malattia di cuore o anche un solo attacco di cuore in 2600 eschimesi  dal 1968-1978.
Questo tasso di mortalità per malattie cardiache è uno dei più bassi mai registrato nella letteratura medica. Per un gruppo simile di 2.600 persone negli Stati Uniti, nel corso di un periodo di dieci anni, il numero  di morti per malattie cardiache è di circa 25.
Quando si mettono in pratica le linee guida nutrizionali della dieta Paleo si avrà  la stessa protezione che hanno avuto gli eschimesi dalle malattie di cuore, oltre a diventare magri e in forma come i nostri antenati. Questo è un nostro diritto di nascita. Combinando l'antica saggezza alimentare con tutti i vantaggi per la salute che la medicina moderna ha da offrire, si otterrà il meglio dei due mondi.

(tratto da The Paleo Diet  di Loren Cordain)

Share this post

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione, acconsenti all'utilizzo.