BENESSERE & DINTORNI

BLOG di TECNOLOGIE DI BENESSERE

ALIMENTAZIONE E DIETE

Un regime proteico articolato in quattro fasi. Per risultati definitivi.

dieta dei 17 giorni di Michael Moreno per dimagrire velocemente

 Qualcuno l'ha definita la risposta americana alla dieta Dukan. E in effetti la 17 day diet ( dieta dei 17 giorni), messa a punto dal medico Michael Moreno, ha diversi tratti in comune con il proramma del dietologo francese.
Come la Dukan, si articola in quattro fasi (di 17 giorni ciascuna) e ha un alto contenuto di proteine. Ma se la prima all'inizio concede solo cibi proteici, il programma Moreno "apre" a verdura, frutta e persino ai "grassi amici" (oli vegetali). E il successo, anche per il medico americano, non ha tardato ad arrivare. Ma perchè proprio 17 giorni? Questo - dice Moreno - è il periodo oltre il quale l'organismo si abitua a qualsiasi dieta.

IN POCO PIU' DI DUE MESI SI PERDONO FINO A 9 CHILI

Di fronte alle restrizioni, il metabolismo rallenta per risparmiare calorie e diventa più difficile perdere peso. Alternare lo schema dietetico, variano l'apporto energetico e la proporzione tra carboidrati, proteine e grassi, è un trucco per "confondere" il nostro organismo, che non fa in tempo a correre ai ripari con il risparmio calorico.
Risultato: si perde peso in modo costante, senza rallentamenti. L'alternanza degli alimenti offre un vantaggio anche per chi deve seguire lo schema, perchè evita il rischio noia. "La parola chiave della dieta è velocità", spiega Michael Moreno nel libro "The 17 day diet (uscito in America). "Molti studi confermano che, contrariamente a quanto i nutrizionisti affermano da anni, chi dimagrisce rapidamente mantiene più a lungo i risultati. La condizione è che la dieta sia bilanciata e preveda tutti i nutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno".

LE REGOLE

Per cuocere gli alimenti puntare sulle tecniche light: ottimi il vapore, la griglia, la bollitura. Se possibile, consumare le verdure crude, per mantenere inalterato il loro corredo in vitamine e minerali. Rimuovere la pelle dal pollo e dal tacchino. Non mangiare piùdi 2 uova al giorno. Tenere a portata di mano le verdure fresche. Un'idea pratica? pulirle e conservarle in frigo (o congelarle) in modo da averle sempre pronte. Evitare alcolici e zucchero. Mangiare lentamente e fermarsi quando si è sazi. Cercare di variare il più possibile la scelta della frutta e verdura preferendo le più colorate, ricche di antiossidanti. Evitare di consumare la frutta dopo le 14. Fare movimento almeno 17 minuti al giorno.
(tratto da Silhouette di Ottobre)

La prossima settimana pubblicheremo la prima fase della dieta - ACCELERAZIONE

Se ti è piaciuto il nostro articolo clicca su +1 (google +1)  così ci aiuti a diffondere le nostre informazioni. Grazie!

Share this post

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione, acconsenti all'utilizzo.