BENESSERE & DINTORNI

BLOG di TECNOLOGIE DI BENESSERE

ALIMENTAZIONE E DIETE

FASE 3 - LA CONQUISTA

Nella terza parte del programma  (che come le altre dura complessivamente 17 giorni) si possono aggiungere alla dieta quotidiana nuovi alimenti, come la pasta e il pane integrale (oltre a un bicchiere di vino!). La nuova fase, definita di conquista, indica che l'obbiettivo primario è fare proprie le sane abitudini: controllare le porzioni e gli orari dei pasti, scegliere cibi sani e leggeri.

Protagonisti del programma rimangono carni magre, pesce e verdure, un programma proteico in grado di stimolare il metabolismo, che però prevede anche due porzioni di carboidrati al giorno: gli zuccheri hanno lo scopo di evitare il superlavoro dei reni e di contrastare l'abbassamento eccessivo del pH determinato dai prodotti di scarto delle proteine (come acido urico e azoto) che può favorire l'impoverimento delle ossa e alterare l'equilibrio del sistema nervoso.

pane integrale

NUOVE REGOLE

E' abolito il divieto di consumare carboidrati dopo le 14. Considerato l'ingresso nei menù quotidiani di nuovi alimenti, a questo punto è opportuno controllare anche le quantità di cibi proteici.
Non serve pesare, dire il dottor Moreno, è sufficiente valutare a occhio le porzioni: carne e pesce, per esempio, non dovrebbero superare le dimensioni del palmo della mano.
Concessi 150ml di vino, preferibilmente rosso, non solo per il contenuto di antiossidanti: secondo uno studio pubblicato nel 2010 sull'American Journal of Clinical Nutrition il resveratrolo, una delle sostanze antiage, ha anche un'azione bruciagrassi.
Chi non ama il vino, se preferisce può bere 300ml di birra. Non è indispensabile consumare tutti i cibi previsti dal menù tipo se ci si sente già sazi.

LA LISTA DELLA SPESA
Ecco l'elenco dei nuovi cibi concessi, oltre a quelli suggeriti nelle prime fasi.

Cereali
Pane integrale, pane multicereali, pane di segale, fiocchi d'avena, fiocchi di cereali integrali, pasta integrale.

Frutta.
Albicocche, banane, ciliegie, fichi, kiwi, mango, papaia, ananas, melograno, mandarini.

Latticini.
Formaggi magri (fiocchi di formaggio), latte scremato, (può essere sostituito con latte di riso, soia o mandorle), ricotta light.

Altro.
Snack sotto le 100 calorie: una tazza di pop corn, formaggio tipo emmental (30gr.), budino light, un mini-gelato.

LA GIORNATA TIPO

Colazione: 150g di yogourt magro o 150ml di latte scremato con 3 cucchiai di fiocchi di cereali integrali o una fetta di pane integrale; un frutto; una tazza di tè verde.

Pranzo: una porzione di alimento proteico a scelta tra pesce, molluschi, carne rossa o bianca, uova; verdure a volontà; una porzione di carboidrati a scelta tra quelli concessi (60gr di cereali, di pasta o di pane); una tazza di tè.

Cena: una porzione di alimento proteico a scelta tra pesce, molluschi, carne rossa o bianca, verdure a volontà; una tazza di tè verde.

Spuntini: una porzione di latticini (da scegliere anche tra i probiotici); uno snack da 100 calorie o un frutto.


La Dieta del 17 - prima parte

La Dieta del 17 - Seconda parte

La Dieta del 17 - Terza parte

(tratto da Silouhette di Ottobre 2011)

Se ti è piaciuto il nostro articolo clicca su +1 (google +1)  così ci aiuti a diffondere le nostre informazioni. Grazie!

Share this post

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione, acconsenti all'utilizzo.