BENESSERE & DINTORNI

BLOG di TECNOLOGIE DI BENESSERE

BENESSERE

kinergetics e triangolo della salute

La Kinesiologia nasce negli anni ’60 grazie al chiropratico statunitense George Goodheart DC, e riporta i fondamenti filosofici propri della chiropratica che, attraverso il riequilibrio muscolo-scheletrico permette di massimizzare le innate capacità di autoriparazione dell’organismo.

Si tratta di una disciplina che consente, mediante “semplici” test muscolari, di ottenere informazioni sullo stato di equilibrio energetico dell’individuo a livello fisico/strutturale, biochimico/nutrizionale, mentale/emotivo e di effettuare riequilibri rapidi e indolori.

Il Professionista, esercitando manualmente una specifica pressione sugli arti del cliente valuta la risposta dei muscoli rispetto agli stimoli esercitati, risposta che varia quando il corpo non è ben organizzato per affrontare in maniera adeguata i vari tipi di stress a cui viene sottoposto il sistema corpo/mente.

Kinergetics, in particolare, è un metodo di Kinesiologia Specializzata di ultima generazione, una disciplina olistica che considera l’organismo nella sua globalità. Questo approccio mira a rendere consapevole la persona di cosa è meglio per sé, per la sua energia e per la sua vitalità, in modo da poter esprimere pienamente le proprie risorse e potenzialità tese al raggiungimento/mantenimento del proprio stato di benessere ottimale.

La situazione è schematizzata dal “Triangolo della salute” i cui lati, rappresentano la struttura - il sistema muscolo-scheletrico - il metabolismo e la sfera emotiva.

Il benessere ottimale è l’espressione dell’equilibrio in cui il Triangolo della salute è un triangolo equilatero.

La persona è un’unità di sistemi profondamente interconnessi e qualunque evento ne destabilizzi anche uno solo, creerà disarmonia anche a tutti gli altri livelli: strutturale, biochimico, nutrizionale, energetico, mentale, emotivo, sistemi di credenza, stile di vita, etc.

La Kinesiologia ha introdotto l’interessante principio di corrispondenza tra muscoli, organi, visceri, meridiani della Medicina Tradizionale Cinese ed emozioni.

Se l’energia del meridiano e la funzione dell’organo associato sono in equilibrio, risulterà normale anche il tono di base dei muscoli ad essi correlato, mentre un loro squilibrio provocherà una diversità del tono muscolare.

Valutando la risposta dei muscoli al test kinesiologico, è possibile effettuare una verifica generale dell’equilibrio energetico tra gli aspetti fisico/strutturale, biochimico/nutrizionale, mentale/emotivo. In tal modo si è in grado di evidenziare squilibri anche molto lievi al loro primo manifestarsi, intervenendo con immediatezza e in forma preventiva su aspetti che porterebbero a manifestazioni di più complessi squilibri.

Kinergetics mira al riequilibrio energetico dell’intero sistema corpo/mente. Le aree coinvolte comprendono: il movimento, la coordinazione motoria, l’area percettivo/sensoriale, il metabolismo, il sistema di credenze, l’apprendimento e la comprensione, l’area animico/spirituale.

È moto efficace anche sulla gestione dello stress consentendo di liberare la propria energia vitale, aiutando a scoprire le proprie potenzialità e a realizzare i propri obiettivi.

Kinergetics ha un’importante valenza preventiva.

Il dr. Pierfrancesco Boggiano ha messo a punto un metodo che, attraverso l’equilibrio muscolo scheletrico, direttamente correlato a quelli metabolico ed emotivo, affiancato a uno stile di vita e un’alimentazione corretti permette di aumentare la qualità della vita.

 Ambiti d’azione:

  • Mal di schiena
  • Dolori articolari
  • Mal di testa
  • Problemi all’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM)
  • Postura
  • Miglioramento / ottimizzazione prestazioni sportive
  • Prevenzione infortuni
  • Idratazione
  • Assorbimento elettroliti, sali minerali e micronutrienti
  • Ottimizzazione del metabolismo
  • Candida
  • Intossicazioni da metalli pesanti
  • Stati di affaticamento
  • Disturbi del sonno
  • Traumi
  • Stress
  • Difficoltà di concentrazione
  • Difficoltà nell’apprendimento
  • Motivazione e raggiungimento obiettivi

 

 

KINESIOLOGIA E PSYCH-K®
tre conferenze per saperne di più
con Pierfrancesco Boggiano

 Gli incontri si terranno nei giorni 2-9-16 marzo 2016 presso:
Spazio Terzo Mondo, Seriate (BG) via Italia n. 73

Mercoledì 2 marzo 2016 - La kinesiologia moderna, il triangolo della salute - la struttura

Mercoledì 9 marzo 2016 - La kinesiologia moderna, le emozioni, le credenze e la loro influenza sulla vita di tutti i giorni

Mercoledì 16 marzo 2016 - La kinesiologia moderna, il metabolismo e l’influenza dell’alimentazione

Per iscrizioni e informazioni: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. - 347 7177 971

Quota di partecipazione: 10,00 € ogni serata (+ 10,00 € di tessera associativa A.S.D. Rasayana - Ayurveda Bergamo, la prima serata)

 

Share this post

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione, acconsenti all'utilizzo.