BENESSERE & DINTORNI

BLOG di TECNOLOGIE DI BENESSERE

NOI E LA NOSTRA MENTE

Gli atteggiamenti che ti aiutano a stare bene con te stesso e con gli altri.

mente

 Come fare le scelte giuste? Non è valutando le variabili una ad una che verrai a capo del dilemma. Occorre accendere una scintilla, attivare una facoltà profonda, un "cervello arcaico" a contatto con le tue radici. Solo se ti collochi lì farai scelte davvero in linea con la tua essenza

 


LE COSE DA FARE

FAI IN MODO CHE LA RISPOSTA NASCA SPONTANEAMENTE

  • DISTRAITI DAL PROBLEMA.
    A tutti è capitato di avere l'illuminazione su un problema che pareva irrisolvibile, proprio quando non ci si pensava più. Il cervello, nello stato di "disattenzione", attiva capacità che il ragionamento inibisce. E' una intelligenza inconscia che agisce a nostra insaputa, regalandoci le soluzioni quando meno ce lo aspettiamo.

  • DEDICATI AL TUO LAVORO.
    E' la cosa migliore che puoi fare. Infatti non c'è niente che ti caratterizza come la tua occupazione. Ed è proprio nella situazioni di crisi che potresti impegnarti in quello che sai fare, utilizzando al meglio il tuo talento e le tue potenzialità. Le insicurezze non devono diventare alibi.

  • ACCETTA LE TUE CONTRADDIZIONI.
    Lasciare coesistere in te impulsi contrastanti, come per esempio: "Mi vorrei separare ma non riesco a fare a meno di lei", è un atto di saggezza perchè ti rende una persona "completa", cioè capace di dar voce a tutti gli aspetti della personalità. Quello che appare come un bivio, nel mondo interiore si trasforma in due possibilità che coesistono l'una accanto all'altra. Compreso questo, il passo successivo arriverà spontaneo e potrai far emergere la tua scelta senza alcuna lotta interiore.

LE COSE DA NON FARE

TRE ERRORI CHE TI FANNO IMBOCCARE LA VIA SBAGLIATA

  • INUTILE CHIEDERE CONSIGLI.
    Sbalieresti strada. Ognuno di noi è unico. Tu possiedi inclinazioni e affinità che non sono paragonabili a quelle dei tuoi genitori e degli amici più cari. Ascoltando i pareri di chi ti sta accanto, rischieresti di tradire i tuoi veri bisogni seguendo idee e opinioni che non ti appartengono.

  • NON AVERE FRETTA.
    Faresti una scelta obbligata. Come in natura tutto si sviluppa in tempi prestabiliti che non possono essere modificati, anche il cervello, che segue la stessa legge, deve trovare il momento giusto, nè prima nè dopo, per far germogliare la soluzione.

  • NON RAGIONARCI TROPPO.
    Soprattutto nelle scelte sentimentali, decidere razionalmente porta a brutte sorprese. Non è possibile dirigere o modificare i tuoi sentimenti con la forza dell'intelletto. Sarebbe una battaglia persa in partenza. Il mondo delle emozioni possiede codici differenti dal mondo della logica. Ecco perchè i ragionamenti sulle "cose dell'amore" ti fanno cadere in errore.

LA SAGGEZZA CINESE

Quando ti trovi di fronte a un bivio, i tuoi occhi sono focalizzati sulla scelta e non ti accorgi di cosa sta accadendo intorno, come per esempio un incontro inatteso o un'occasione non prevista...
L'antica saggezza cinese dava molta importanza a questi avvenimenti. I saggi ritenevano che "io" e "il mondo" fossero un evento unico: non esiste separazione tra gli stati d'animo di un individuo e gli accadimenti esterni.
Un filo invisibile lega questi due mondi: il "dentro" e il "fuori". Quando si trovano in una situazione di incertezza, si guardavano intorno, cercando la risposta negli accadimenti inaspettati. Li consideravano segni del destino. Prova a spostare lo sguardo su ciò che si verifica intorno a te: se stai attenta, otterrai le risposte che la ragione non ha trovato.

(tratto da: Riza Psicosomatica 12/2011)

Share this post

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione, acconsenti all'utilizzo.