BENESSERE & DINTORNI

BLOG di TECNOLOGIE DI BENESSERE

SALUTE

Saperne di più è importante per imparare a trattare i sintomi della colite con i rimedi naturali e i cibi giusti.

colite

 COME SI MANIFESTA
I principali sintomi della colite sono dolore, gonfiore, stipsi o, al contrario, diarrea, di solito mattutina. Tuttavia può manifestarsi anche solo diarrea nervosa che non provoca dolore.

A COSA E' DOVUTA
La sidrome del colon irritabile è conosciuta anche come colite nervosa, poichè il più delle volte è causata da un forte stress psichico (diarrea da esame, da colloquio di lavoro, ecc). Infatti le persone che ne soffrono spesso sono ansiose e stressate. In certi casi però la colite può essere provocata da un uso eccessivo di lassativi.

La colite può anche essere conseguenza della dieta (ipersensibilità o intolleranza a determinati alimenti, alimentazione povera di acqua o fibre).
Oppure i sintomi possono comparire con l'avvicinarsi del ciclo mestruale (l'intestino è piuttosto sensibile ai cambiamenti degli ormoni sessuali femminili).
Possono essere ulteriori cause di colite l'alterazione della flora intestinale (disbiosi) e l'infestazione parassitaria cronica dell'intestino.
Alla diagnosi si procede per esclusione, dopo che il medico ha apppurato che non si tratta di una malattia d'altro genere (per esempio: celiachia, diverticoli oppure polipi intestinali).
Praticare un'attività fisica regolare (bicicletta, podismo, aquagym, nuoto, ma anche yoga e pilates fa bene all'intestino e allenta lo stress).

QUANDO IL PROBLEMA E' IL GONFIORE

Se l'intestino è gonfio e dolente, è consigliabile rinunciare ai prodotti da forno confezionai contenenti zucchero e/o farine bianche, poichè sono l'alimento preferito dai batteri responsabili delle fermentazioni intestinali. Tali fenomeni causano un'eccessiva produzione di gas e sintomi, come il gonfiore e tensione addominale. Vannno anche evitate le bevande gassate, che sviluppano nel tratto digestivo un volume di gas pari a tre volte circa il loro volume liquido iniziale.

SUGGERIMENTI A TAVOLA

Evitare le verdure crude e la frutta non matura. Via libera a riso, farro e grano saraceno!

SI

Minestre di riso, orzo, avena; pasta di farro, di grano saraceno o di riso, fette biscottate o pane tostato; carni bianche cucinate al vapore, ai ferri, al forno o cotte in padella; pesci magri; uova alla coque; patate lesse; verdure cotte (fatta eccezione per quelle indicate tra i cibi sconsigliati); yogourt magro, frutta fresca o cotta purchè molto matura e senza buccia; erbe aromatice (rosmarino, salvia, timo ecc); salsa di soia di tipo shoyu (è la più leggera); gomasio (un mix di semi di sesamo e sale che si trova nei negozi biologici).

NO

In fase acuta andrebbero eliminati dalla dieta quotidiana: latte e latticini (anche se è consentito lo yogourt, purchè tollerato dal soggetto); legumi secchi; cipolle, cavoli, verza, pere, prugne secche e kiwi; bevande gassate o contenenti caffeina; dolcificanti; spezie. E' altamente sconsigliato il consumo di alcolici, caffè, cioccolato e cibi grassi in genere.
RIcordiamo che uno stesso cibo può essere dannoso per un soggetto affetto da colite e non per un altro, bisogna quindi procedere come per le intolleranze alimentari: eliminare un alimento per volta e osservare la reazione.

L'INTEGRATORE IDEALE IN CASO DI SINDROME DEL COLON IRRITABILE

AMINO-GLUTAMMINA
Rigenera la mucosa intestinale ed è più efficace se abbinata agli Omega3

L'amino-glutammina è nota per la sua azione sulla memoria ma, in realtà, è anche un ottimo integratore in caso di colite, in quanto è indispensabile per sostenere l'integrtà della mucosa dell'apparato gastro-intestinale. Inoltre, aumenta anche la resistenza dell'organismo a virus, batteri e funghi.
Deglutire 1 capsula vegetale da 500 mg di amino-glutammina al giorno (con acqua o succo di frutta, preferibilmente lontano dai pasti).
Per potenziare la sua azione, si consiglia di assumere anche 1-2 perle di Omega3 al giorn. Questi acidi grassi essenziali stimolano la produzione da parte dell'organismo di prostaglandine, che contrastano l'infiammazione della mucosa intestinale.

IL CONSIGLIO DEL NATUROPATA

La menta piperita può essere molto efficace, soprattutto il suo olio essenziale

Uno studio pubblicato di recente dalla rivista di divulgazione scientifica "British Medical Journal" ha dimostrato che l'olio essenziale di menta ha benefici effetti sull'intestino in presenza di colite.
Se ne può assumere 1 goccia  3-4 volte al dì ponendola in mezzo cucchiaino di miele.

(tratto da Riza Curarsi Mangiando Dicembre 2011)

Share this post

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Continuando la navigazione, acconsenti all'utilizzo.